Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola (/showthread.php?tid=12447)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - fetta - 17-04-2016

Oggi prima cotta biab con la nuova pentola! Un po di disastri che ho combinato con la ricetta ma la pentola è soddisfacente (a parte il termostato che in realtà durante la cotta si è dimostrato meno sballato del previsto ma lo stesso lo aggiustavo manualmente prendendo riferimento dal mio termometro Hanna)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - giuseppes - 17-04-2016

Scusa frapeo ma vuoi fare sparge con il biab?


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - frapeo - 17-04-2016

(17-04-2016, 08:42 )giuseppes Ha scritto:  Scusa frapeo ma vuoi fare sparge con il biab?

Diciamo di si, userei la sacca come fosse un cestello.
Da qualche parte mi ricordo di avere letto di qualcosa di simile.


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - giuseppes - 17-04-2016

C'è solo da provare le varie soluzioni e trovare quella che più ci piace, grazie mille.


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - frapeo - 17-04-2016

(17-04-2016, 08:54 )giuseppes Ha scritto:  C'è solo da provare le varie soluzioni e trovare quella che più ci piace, grazie mille.

Sperando di indovinarla Big Grin
Grazie a te.


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - scrondo - 17-04-2016

Secondo me con la sacca e il doppio fondo, se ci si organizza con un contenitore per il mosto filtrato, si puo fare tranquillamente AG senza troppi casini..


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - frapeo - 17-04-2016

(17-04-2016, 10:34 )scrondo Ha scritto:  Secondo me con la sacca e il doppio fondo, se ci si organizza con un contenitore per il mosto filtrato, si puo fare tranquillamente AG senza troppi casini..

In MP ti ho chiesto consigli in merito ma va benissimo parlarne qui così va a favore di tutti.
In AG classico ho sempre fatto fly sparge ma con la Klarstein mi domandavo se fosse meglio fare batch dato la presenza del bazooka.


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - scrondo - 17-04-2016

Guarda..
Io la sacca per ora non la comprerò, sono al lavoro con un nuovo sistema di mash, e prima voglio vedere cosa salterà fuori...
Ma se la dovessi comprare, io la proverei anche in AG oltre che in BIAB classico.
Per usarla in AG sarebbe necessario avere una seconda pentola o un secchiello per alimenti da 30 L, poi procederei inquesto modo: calzerei la sacca nella pentola, farei il mash usando la pompa di ricircolo e mescolando nel modo classico, farei lo sparge come da abitudine, raccogliendo il mosto nel secondo contenitore, fatto questo, estrarrei la sacca con i grani lavati, e mi ritroverei la pentola già pronta per la bollitura, e usando ancora la pompa riporterei il mosto nella caldaia per la bollitura.
In questa fase pericoli di contaminazione non ce ne sono, dato che ancora si deve bollire, basta fare attenzione a non splasciare tropo il mosto caldo e non ci dovrebbero essere problemi.


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - frapeo - 18-04-2016

Grazie scrondo,
avevo questa idea, la proverò settimana prossima e vi dirò come è andata.


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - parma45 - 18-04-2016

(17-04-2016, 11:27 )scrondo Ha scritto:  Guarda..
Io la sacca per ora non la comprerò, sono al lavoro con un nuovo sistema di mash, e prima voglio vedere cosa salterà fuori...
Ma se la dovessi comprare, io la proverei anche in AG oltre che in BIAB classico.
Per usarla in AG sarebbe necessario avere una seconda pentola o un secchiello per alimenti da 30 L, poi procederei inquesto modo: calzerei la sacca nella pentola, farei il mash usando la pompa di ricircolo e mescolando nel modo classico, farei lo sparge come da abitudine, raccogliendo il mosto nel secondo contenitore, fatto questo, estrarrei la sacca con i grani lavati, e mi ritroverei la pentola già pronta per la bollitura, e usando ancora la pompa riporterei il mosto nella caldaia per la bollitura.
In questa fase pericoli di contaminazione non ce ne sono, dato che ancora si deve bollire, basta fare attenzione a non splasciare tropo il mosto caldo e non ci dovrebbero essere problemi.
Cosa intendi fare lo sparge in.modo classico?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk