Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola (/showthread.php?tid=12447)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - fetta - 25-03-2016

Ordinato oggi pentola+sacca! Speriamo che rispetti le mie aspettative! Prima cotta in programma una Tripel.
Credo che per arrivare a 18/20 litri farò un mash/bollitura più concentrato e poi diluirò nel fermentatore.
Secondo voi è fattibile?


Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - briz - 25-03-2016

A me non convincono termostato e timer analogici, con poco potrebbero rendere il prodotto più serio e appetibile. Comunque facci sapere come ti trovi!!!


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - camomillo - 26-03-2016

(23-03-2016, 08:55 )alesim Ha scritto:  19 litri son tanti! Bravo con che OG?

OG 1053. Una APA leggerina. La mia prima BIAB, ancora non ci credo!! Dal gorgogliatore esce un odore intenso di CASCADE!!Buonoooo
(23-03-2016, 09:16 )alesim Ha scritto:  Io calcolo litri nel fermentatore 15 evaporazione 4lt/h perdite trub 1,5lt e assorbimento grani in definitiva 15lt+10 sono 25 litri di acqua più i grani e sono all'orlo! Come hai fatto

Allora, evaporazione ho avuto solo 2.3 litri in 60 minuti, assorbimento grani ho ottenuto 0.54 lt/kg, la sacca l'ho strizzata per bene Smile
(23-03-2016, 09:38 )giuseppes Ha scritto:  Questa pentola mi garba sempre più, camomillo la sacca come si è comprata? Che opinione ti sei fatto?

Come detto precedentemente, la sacca si comporta molto bene, mi piace assai, si fa strizzare bene!


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - giuseppes - 26-03-2016

Ottimo, ben fatto e grazie per le info.


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - frapeo - 26-03-2016

(23-03-2016, 08:40 )camomillo Ha scritto:  Ho solo strizzato!

Secondo la tua esperienza utilizzando la sacca è possibile fare dopo un classico ammostamento fly o batch sparge e arrivare ai canonici 23 litri?
Io devo ancora ordinare le guarnizioni ormai aspetto.


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - auron - 28-03-2016

Per uso in e+ g come vi siete comportati? Sacca? Niente sparge?


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - giuseppes - 28-03-2016

Se intendi la "sua sacca" per eg mi sembrerebbe sprecata, è per fare biab, fin' ora ho usato grain bag, ugualmente pratica ma più maneggevole, per lo sparge decidi tu, c'è chi lo fà e chi lo ritiene inutile essendo infusione e non ammostamento, personalmente lo faccio, dovendo aggiungere comunque acqua per raggiungere il volume di bollitura, così estraggo colore-aroma (se ce ne sono ancora) e metto acqua già calda così da accorciare il tempo per arrivare in bollitura.


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - auron - 28-03-2016

Si infatti. Un pó scomodo legare le grain bag. Visti i pochi grani si potrebbe pensare ad una padella con tanti fori da appoggiare sul bordo. Un pó come il cilindro dei fratelli maggiori


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - giuseppes - 28-03-2016

La grain bag piccola finita l' infusione la metto in uno scolapasta appoggiato sul bordo della pentola,  apro la bag e sciaquo i grani con l'acqua di sparge abbastanza velocemente.


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - fetta - 14-04-2016

Pentola arrivata.
L'ho provata con acqua per testare tenuta e termostato.
Mentre la tenuta è ineccepibile, sul termostato ho constatato una discrepanza mostruosa!
Mi sballa di circa 20 gradi!
Domanda per chi ha la pentola: secondo voi non può essere semplicemente la manopolina del termostato montata "storta"?
Come potrei risolvere?
Grazie