Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Cosa posso aver sbagliato? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Cosa posso aver sbagliato? (/showthread.php?tid=9978)

Pagine: 1 2 3 4


RE: Cosa posso aver sbagliato? - drew972 - 24-09-2014

@ALLIEVO BIRRAIO:Niente fontana di schiuma e neanche acida...semplicemente, non so spiegare in termini tecnici, sembra vuota...

@ Alexander_douglas: cosa intendi? Purtroppo la prima è frizzante, le altre piatte...un pelino di schiuma che è svanita in un batter d'occhio.

La frizzantezza e la composizione della schiuma si forma nei primi 15-20 giorni, vero? Se è così, non ho + chance che la birra cambi, giusto? Magari maturerà ma sarà piatta...


RE: Cosa posso aver sbagliato? - ALLIEVO BIRRAIO - 24-09-2014

Hai già aperto altre bottiglie?


RE: Cosa posso aver sbagliato? - drew972 - 24-09-2014

Stasera...torno a casa tardi dal lavoro. Verso le 23:00


RE: Cosa posso aver sbagliato? - alexander_douglas - 24-09-2014

che se non mescoli più frequentemente ti troverai bottiglie che si prendono tutto lo zucchero e bottiglie dove ce ne va pochissimo con il risultato che le prime saranno frizzantissime, le seconde quasi piatte


RE: Cosa posso aver sbagliato? - drew972 - 24-09-2014

@ Alexander_douglas: capito ora l'antifona...ho mescolato poco!!! Addirittura pensavo non servisse perché avevo letto da qualche parte che il destrosio si scioglie e si mescola immediatamente. La prossima volta lo farò più spesso. Comunque non si può recuperare niente? Tutto da buttare se le altre sono piatte?


RE: Cosa posso aver sbagliato? - alexander_douglas - 24-09-2014

ma sai....dipende dalla birra. I barley wine per dire se non hanno schiuma e sono quasi fermi di carbonazione è considerato addirittura un pregio, e in generale le birre britanniche specie le real ale da servire in cask sono famose per la carbonazione blanda. Le stesse scotch ale non hanno carbonazioni in genere così massicce però servirle proprio piatte no Wink


RE: Cosa posso aver sbagliato? - enrico - 24-09-2014

Perché buttare? Se sono piatte ma hanno un buon sapore che problema c'è?
Mi ricordo di un'APA che spillavo direttamente dal fermentatore perché era troppo buona e non avevo mai tempo di imbottigliare ma non volevo aspettare Big Grin


RE: Cosa posso aver sbagliato? - alexander_douglas - 24-09-2014

va detto che certe birre non carbonate fanno abbastanza schifo Smile


RE: Cosa posso aver sbagliato? - enrico - 24-09-2014

Non conosco la birra in oggetto, ma dal nome potrebbe essere una che ci sta...
Poi se la mancata carbonazione è dovuta all'assenza di zucchero è un discorso, diverso è il caso di mancata carbonazione per morìa del lievito, lì si rischia di avere una schifezza dolciastra Big Grin


RE: Cosa posso aver sbagliato? - Lukino - 24-09-2014

In questi casi non si potrebbe aprirle, mettere dello zucchero e richiudere? 1 mesetto di riposo e poi si prova