Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Dry hopping: tuffo o annegamento? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Dry hopping: tuffo o annegamento? (/showthread.php?tid=9969)

Pagine: 1 2 3


Mosto da filtrare dopo DH - vrantist - 23-09-2014

Ciao a tutti...
Stamattina ho fatto, durante il primo travaso, un DH con pellet senza bag varie, libero!! Si lo so, non è il massimo della vita ma non posso ormai tornare indietro.
Ovviamente il luppolo si è sciolto in pochi millisecondi e ora il mosto è inguardabile.
Qualcuno ha delle idee su come posso poi fare a filtrare il tutto prima di imbottigliare? Sicuramente cercherò di raffreddare il mosto il più possibile ma sicuramente non basterà.
Grazie


RE: Mosto da filtrare dopo DH - COMERO83 - 23-09-2014




RE: Mosto da filtrare dopo DH - alexander_douglas - 23-09-2014

beh teoricamente con una bella winterizzazione dovrebbe depositarsi tutto sul fondo


RE: Dry hopping: tuffo o annegamento? - enrico - 25-09-2014

Io ho winterizzato, in una settimana ho portato il mosto da 18 a 3 gradi.
Ne è risultato un prodotto molto limpido, e l'aroma dato dal luppolo libero ha ampiamente compensato la minore estrazione dovuta all'abbassamento della temperatura.


Dry hopping: tuffo o annegamento? - vrantist - 27-09-2014

Si anche a me alla fine è andata bene. A me è bastato mettere il fermentatore nella mia camera di fermentazione con un bel po' di bottiglie ghiacciate per qualche ora. Il pellet comunque si deposita da solo sul fondo.
In più ho usato un sacchetto all'uscita del tubo durante il travaso.
Mosto limpidissimo!!


RE: Dry hopping: tuffo o annegamento? - droper - 28-09-2014

io personalmente uso luppolo in fiore senza hop bag,lascia il luppolo a galleggiare sulla superficie del mosto,e poi con mooolta pazienza lo rimuovo con un colino igienizzato..


Dry hopping: tuffo o annegamento? - vrantist - 29-09-2014

Mmmhhh troppo rischioso. Il fiore lo puoi mettere nell'hop bag legandola ad un cucchiaio per farlo affondare.


RE: Dry hopping: tuffo o annegamento? - droper - 29-09-2014

(29-09-2014, 12:29 )vrantist Ha scritto:  Mmmhhh troppo rischioso. Il fiore lo puoi mettere nell'hop bag legandola ad un cucchiaio per farlo affondare.

ciao vrantist,inendi che è rischioso per la difficoltà di rimozione o per rischio ossidazione?tuttavia dal punto di vista aromatico questo metodo è una bomba Bottle


Dry hopping: tuffo o annegamento? - vrantist - 29-09-2014

Intendo per rischio di infezione/ossidazione. Sicuramente liberi nel mosto è la morta sua :-)


RE: Dry hopping: tuffo o annegamento? - droper - 30-09-2014

(29-09-2014, 08:47 )vrantist Ha scritto:  Intendo per rischio di infezione/ossidazione. Sicuramente liberi nel mosto è la morta sua :-)

mah sinceramente credo siano problebi più teorici che veriBirra03