Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
brewmaker premium lager consigli - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: brewmaker premium lager consigli (/showthread.php?tid=8963)

Pagine: 1 2 3


RE: brewmaker premium lager consigli - brewer69 - 30-04-2014

porca vacca! mannaggia a me la prima volta che non uso il lievito in dotazione canno come un pollo... dici che l'ho compromessa alla grande?? non riesco a farne due di travasi... poi dopo sto errore non vedo l'ora di fare la st peter's ipa... uso il lievito in dotazione o me ne consigliate uno specifico ovviamente ora so la differenza tra bassa e alta fermentazione...


RE: brewmaker premium lager consigli - ALLIEVO BIRRAIO - 30-04-2014

Compromessa no, stai tranquillo! Imbottiglia mettendo lo zucchero in bottiglia, senza muovere il bidone se puoi!
Lievito della ipa del kit ci può stare, ma se usi il lievito specifico è una marcia in più! Lievito s-04, temperatura ideale 20 gradi, massimo 24 gradi!


RE: brewmaker premium lager consigli - brewer69 - 30-04-2014

grazie per i consigli di tutti! e grazie allievo per le tue tempestive risposte! cercherò di procurarmi il lievito adatto! quindi con questa farò un travaso e priming in bottiglia!


RE: brewmaker premium lager consigli - ALLIEVO BIRRAIO - 30-04-2014

I travasi migliorano molto la birra!


RE: brewmaker premium lager consigli - brewer69 - 03-05-2014

bene, lunedì travaso la lager e mi si libera un fermentatore per partire con la st peters ipa, ora avrei una curiosità, il 17 maggio parto x la spagna fino al 21, ditemi cosa fareste voi: lunedì 5 cucino il kit classici 6/7 giorni travaso tipo per il 12, imbottigliamento il 16, oppure posso aspettare con più tranquillità di imbottigliare al mio ritorno il 21 maggio però non so come reagirebbe la birra tutti quei giorni nel secondo fermentatore dite che sono un problema? o 3 giorni in più del dovuto non fan differenza?, oppure ancora con piu tranquillità aspettare di cuocerla il 21?? solo che ho fretta di berleeee ahahha


RE: brewmaker premium lager consigli - brewer69 - 04-05-2014

nessuno risponde? e' urgente!


RE: brewmaker premium lager consigli - ALLIEVO BIRRAIO - 04-05-2014

L'importante che fai sempre il primo travaso entro i 7 giorni, dopo puoi aspettare anche 10 giorni!


RE: brewmaker premium lager consigli - brewer69 - 13-05-2014

imbottigliata ieri con priming in bottiglia non avendo a disposizione un terzo fermentatore. per curiosità ho pesato lo zucchero dato da 10 misurini da 0,5 col regolatore dato nei kit uscendo circa 33/34 grammi di zucchero quindi all'incirca 6,7/6,8 gr/l perfetto direi per una lager.
Per la IPA farò priming dopo travaso perchè ne richiede molto meno al litro... sperem!!


RE: brewmaker premium lager consigli - brewer69 - 19-06-2014

BUM BUUUM BUUUUUM 3 boccie da 66 esplose! dannato priming con misurino mai più! comunque nonostante le t errate per il lievito e il malto non light è uscita una birra decente... aspettando un altro mese per il vero gusto. comunque secondo il mio parere da novellino il programma calcolo zuccheri tende leggermente all'eccesso di zuccheri e fermentabili. va be che ho usato il misurino (ultima volta) ma non mi erano mai esplose!! nemmeno lasciate a 30 gradi li dove sono sempre state... fortuna non ero nei paraggi Smile


RE: brewmaker premium lager consigli - ALLIEVO BIRRAIO - 19-06-2014

Adesso a quanti gradi è l'ambiente?