Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Prima Birra - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Prima Birra (/showthread.php?tid=8620)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8


RE: Prima Birra - ALLIEVO BIRRAIO - 29-03-2014

Ma la damigiana da quanti litri è?


RE: Prima Birra - fraspero - 29-03-2014

Da 54l ma io ne ho.fatti.23 come da kit. É un problema l,aria in piu?


RE: Prima Birra - Beccaby - 29-03-2014

Nessun problema, l'anidride carbonica avrà più spazio e possibile che con tanto volume così non gorgogli e addirittura non li sposti neanche il livello.
Birra02


RE: Prima Birra - bac - 29-03-2014

Lo spazio libero non è un problema perché sul velo superiore del mosto si forma lo strato di anidride carbonica rilasciata dalla fermentazione che va a separare l'ossigeno essendo più pesante di quest'ultimo. Per quanto l'uso del tubo da travaso modello vino mi raccomando non soffiare dentro la damigiana per innescare il sifone.
Ciao. bac


RE: Prima Birra - Beccaby - 29-03-2014

(29-03-2014, 10:33 )bac Ha scritto:  Lo spazio libero non è un problema perché sul velo superiore del mosto si forma lo strato di anidride carbonica rilasciata dalla fermentazione che va a separare l'ossigeno essendo più pesante di quest'ultimo. Per quanto l'uso del tubo da travaso modello vino mi raccomando non soffiare dentro la damigiana per innescare il sifone.
Ciao. bac

Perfetto bac!!
Birra02


RE: Prima Birra - ALLIEVO BIRRAIO - 29-03-2014

Il problema è manovrare la damigiana per sanificare, lavare soprattutto! Quando fa schiuma, per la fermentazione all'interno si forma un costrone, molto difficile da levare!


RE: Prima Birra - Beccaby - 29-03-2014

(29-03-2014, 10:40 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il problema è manovrare la damigiana per sanificare, lavare soprattutto! Quando fa schiuma, per la fermentazione all'interno si forma un costrone, molto difficile da levare!

Ci dimentichiamo sempre della parte più noiosa, ma fondamentale!

Birra02


RE: Prima Birra - ALLIEVO BIRRAIO - 29-03-2014

Avendo il fermentatore, riesci a lavare ogni minima parte!


RE: Prima Birra - Beccaby - 29-03-2014

(29-03-2014, 10:45 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Avendo il fermentatore, riesci a lavare ogni minima parte!

Assolutamente, però a volte per ridurre i costi si cerca di trovare qualunque soluzione. Solo il tempo poi modificherà quelle abitudine che riteniamo più comode.

Birra02


RE: Prima Birra - fraspero - 30-03-2014

Infatti avevo previsto una damigiano che avevo da 25 litri con foro largo tipo 15 cm ci infilavo tutto.il braccio e riuscivo a lavarla bene...solo che l.ho rotta e ho ripiegato.su quella grande. Per il tubo.da travaso c.e il tubo.per soffiare e mandare in pressione ma avendo letto sul forum mi sono.attrezzato per far tutto senza toccare niente con la bocca. comunque grazie delle risposte!