Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Black Rock Miner Stout - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Black Rock Miner Stout (/showthread.php?tid=7973)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: Black Rock Miner Stout - Runner75 - 26-02-2014

Visto che a breve parto con questa torno alla carica...
;D
Dunque un DH non è indicato su questa vero?

Se "caramellassi" dello zucchero ed aggiungessi quello? o è meglio non andare in giri strani e rimanere con quello che si era detto?
500 dark, 500 amber,400 zucchero! Lievito 04


RE: Black Rock Miner Stout - ALLIEVO BIRRAIO - 26-02-2014

Con quello che si era detto!


R: Black Rock Miner Stout - Runner75 - 26-02-2014

Mio mentore! Non posso che obbedire!! Big Grin


RE: Black Rock Miner Stout - paoperry - 26-02-2014

Un passo alla volta, il cammino è lungo. Tieni sepre sott'occhio i fogli di calcolo per evitare di uscire troppo dagli stili che scegli.


RE: Black Rock Miner Stout - kraba - 27-02-2014

Ciao a tutti,
ho seguito i vostri consigli per questo preparato (non prime armi...di piu') ed ho messo :

500g dark+500g amber +400 zucchero canna (certificato etc etc) e lievito S04.

Come OG ho avuto una mezza via tra 1046 e 1048. Dal quinto giorno (3 giorni fa) controllo quotidianamente la densita' ed e' sempre verso i 1014, non scende.

Il fermentatore pippa pochissimo (i primi giorni era un treno...) e vorrei capire se posso procedere o meno al primo travaso e/o attendere ancora nella speranza che scenda.

Temperatura segnata e dell'ambiente tra 20 e 22 gradi.

Scusate, non riesco a modificare il precedente messaggio : il tempo di fermentazione segnato e' di 5/7 giorni, quindi sarei in linea e non fuori tempo segnalato.


RE: Black Rock Miner Stout - ALLIEVO BIRRAIO - 27-02-2014

Non devi continuare a misurare la densità! Il primo travaso dopo 7 giorni!


RE: Black Rock Miner Stout - kraba - 27-02-2014

perfetto! grazie mille! Travaso effettuato (7 giorni esatti)! 1 cm quasi di lieviti depositati

Ora, devo attenderne altri 5/7 per vedere se arriva in FG o effettuo un ulteriore travaso tra 24 ore ed imbottiglio?
Le istruzioni presenti sul malto mi han confuso un bel po'!
Grazie ancora


RE: Black Rock Miner Stout - ALLIEVO BIRRAIO - 27-02-2014

Aspetta 4/5 giorni!


RE: Black Rock Miner Stout - Runner75 - 28-02-2014

Cerco di "espandere" l'allievopensiero Wink
Prepari il mosto --> metti tutto nel fermentatore e mescoli --> prelevi un campione per OG (misuti a t20°)--> arrivi in temperatura con il fermentatore metti il lievito (reidratato o meno) --> ossigeni come un matto per 2-3 minuti --> metti il fermentatore e "riposo" ben lontano dalla luce solare.
se tutto va dome deve dopo 7 gg fail il primo travaso ( in mezzo non serve misurare la densità sopratutto se gorgoglia Wink )
metti DH se necessario ed attendi .... non sempre (a me quasi mai) vedrai nuovamente gorgogliare.... attendi 4-6gg prelevi un campione e misuri la densità
Attendi 2gg misuri se la densità non si è spostata travasi nuovamente FAI IL PRIMING ed imbottigli avendo l'accortezza di mescolare NON ossigenando ogni 3-5 bottiglie.

Allievo è tutto corretto?
Smile


RE: Black Rock Miner Stout - ALLIEVO BIRRAIO - 28-02-2014

10 e lode!