Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
cottura - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: cottura (/showthread.php?tid=7957)

Pagine: 1 2 3


RE: cottura - valee84 - 01-02-2014

ok prendero una da 33 allora,grazie per la pazienzaSmile


RE: cottura - Paul - 02-02-2014

L'uso di due pentole è indubbiamente comodo, risparmi all'incirca un ora secondo i miei calcoli spannometrici.

Al posto di una da 33 che tanto è inutilizzabile sui fornelli di casa, valuta l'acquisto di due da 20.


RE: cottura - toscanos - 02-02-2014

(02-02-2014, 09:08 )Paul Ha scritto:  L'uso di due pentole è indubbiamente comodo, risparmi all'incirca un ora secondo i miei calcoli spannometrici.

Al posto di una da 33 che tanto è inutilizzabile sui fornelli di casa, valuta l'acquisto di due da 20.

dipende dal piano cottura, se possiedi un piano cottura da 90 cm la puoi utilizzare.


RE: cottura - Paul - 02-02-2014

Nei comuni piani cottura è davvero difficile avere una potenza tale da riuscire a far bollire con vigore più di 15 litri.
Senza contare che una pentola troppo alta è anche scomoda.

E comunque il discorso sulle tempistiche non cambia, anche se usi un fornellone si fa sempre prima con due pentole!


RE: cottura - toscanos - 02-02-2014

(02-02-2014, 09:26 )Paul Ha scritto:  Nei comuni piani cottura è davvero difficile avere una potenza tale da riuscire a far bollire con vigore più di 15 litri.
Senza contare che una pentola troppo alta è anche scomoda.

E comunque il discorso sulle tempistiche non cambia, anche se usi un fornellone si fa sempre prima con due pentole!

io prima di passare in all grain, e ancora tuttora faccio qualche E+G braso a casa con una pentola da 33 litri, senza problemi, importante avere come detto prima un piano cottura da 90 cm e il fornello sia grande.


RE: cottura - Paul - 02-02-2014

Dipende sempre quanto la riempi la pentola da 33 litri... comunque il punto è che i piani da 90 cm non sono la norma e non è detto che lui l'abbia!

Al di là di questo, anche se come potenza ce la fai, con 2 si fa sempre prima! Se poi hai il piano da 90 meglio ancora Smile


RE: cottura - toscanos - 02-02-2014

(02-02-2014, 09:50 )Paul Ha scritto:  Dipende sempre quanto la riempi la pentola da 33 litri... comunque il punto è che i piani da 90 cm non sono la norma e non è detto che lui l'abbia!

Al di là di questo, anche se come potenza ce la fai, con 2 si fa sempre prima! Se poi hai il piano da 90 meglio ancora Smile

come ai detto tu dipende.
Io preferisco fare in unica pentola tutti i litri e mi trovo bene, sui piani da cottura si non e di norma ma nelle ultime cucine si tende a metterlo.
Poi sulla velocità e fare prima ( e non so quanto prima fai) non è un parametro che considero.


RE: cottura - Paul - 02-02-2014

Allora deve controllare, perchè una 33 su fornelli comuni è inutile!

Se ha quelli maggiorati poi può valutare quale delle due strade scegliere, altrimenti è quasi obbligato!


RE: cottura - alexander_douglas - 03-02-2014

Se cuoci come dici Paul su un classico piano cucina non ti basterà la potenza di fuoco di un classico fornello a gas con pentole di quella dimensioni Wink


RE: cottura - valee84 - 03-02-2014

allora,il piano cottura ha una grande piastra centrale dal diametro di 15cm con la fiamma arriva a una 20 di cm.la stessa piastra ha una fiamma centrale e la classica fiamma sulla circonferenza