Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
modifica ricetta Pale Ale Mr malt - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: modifica ricetta Pale Ale Mr malt (/showthread.php?tid=7926)

Pagine: 1 2 3


RE: modifica ricetta Pale Ale Mr malt - Andreucciolo - 31-01-2014

La pezza l'hai messa tu, sei perdonato, rischiavo di non poter più usare l'ekg dopo quella meravigliosa visione della Fletcher Big Grin



Ciao,
Andrea


modifica ricetta Pale Ale Mr malt - gallico88 - 02-02-2014

Bene ragazzi. Primo aggiornamento. Ho macinato il malto trattandolo col vapore. Operazione luuuuuuuungaaaa! Però il risultato è moooolto soddisfacente. Domani mattina recupero i miei 35 litri di acqua e si brassa!!


RE: modifica ricetta Pale Ale Mr malt - Andreucciolo - 02-02-2014

(02-02-2014, 02:20 )gallico88 Ha scritto:  Bene ragazzi. Primo aggiornamento. Ho macinato il malto trattandolo col vapore. Operazione luuuuuuuungaaaa! Però il risultato è moooolto soddisfacente. Domani mattina recupero i miei 35 litri di acqua e si brassa!!

Ciao, in che modo hai usato il vapore?

Ciao,
Andrea


RE: modifica ricetta Pale Ale Mr malt - lorevia - 02-02-2014

Una volta che fai questa operazione dovrebbe seguire la cotta, non puoi inumidire e macinare i grani il giorno, o non dovresti.

Lorenz


modifica ricetta Pale Ale Mr malt - gallico88 - 02-02-2014

In realtà non potevo fare diversamente, l'ho fatto per capire quanto poco sfarina e devo dire che la cosa funziona. Sul discorso del vapore devo informarmi bene ma ricordo le parole del docente di tecnologie della birra che diceva che l'optimum è macinare e ammostare. Ma anche se macino la sera e la birra la faccio il giorno dopo a livello zuccherino non perdo nulla. Se invece faccio passare una settimana potrei avere delle perdite. Comunque ho fatto così: pentola con 5cm di acqua e colino a trama fina. Metto un mezzo kg di grano nel colino, ci passo dentro la mano e quando li sento un poco umidi e calducci li macino. Non ho neanche voluto esagerare con l'umido ma il risultato è stato soddisfacente!


modifica ricetta Pale Ale Mr malt - gallico88 - 03-02-2014

Giornata produttiva quella di oggi. Fatta la cotta con la sola aggiunta di 200g di fiocchi di frumento in mash, 17 litri di acqua corretti con lo stabilizzatore, ammostamento a 65° per 1 ora abbondante fino a iod test positivo, 15 min a 78°, batch sparge con 3 lavaggi e mi ritrovo in boil con più di 30lt a 1044. A fine boil 25 litri netti in fermentatore a 1050! Primo luppolo in fwh e secondo a 10min. Ossigenata importante con ossigenatore e ora riposa nella sua nuova cameretta di fermentazione!


RE: modifica ricetta Pale Ale Mr malt - lorevia - 03-02-2014

(02-02-2014, 03:27 )gallico88 Ha scritto:  In realtà non potevo fare diversamente, l'ho fatto per capire quanto poco sfarina e devo dire che la cosa funziona. Sul discorso del vapore devo informarmi bene ma ricordo le parole del docente di tecnologie della birra che diceva che l'optimum è macinare e ammostare. Ma anche se macino la sera e la birra la faccio il giorno dopo a livello zuccherino non perdo nulla. Se invece faccio passare una settimana potrei avere delle perdite. Comunque ho fatto così: pentola con 5cm di acqua e colino a trama fina. Metto un mezzo kg di grano nel colino, ci passo dentro la mano e quando li sento un poco umidi e calducci li macino. Non ho neanche voluto esagerare con l'umido ma il risultato è stato soddisfacente!

Si dice che il problema di inumidire i grani e' che hai un parziale ammostamento , per questo si consiglia di far seguire il mash

Lorenz


RE: modifica ricetta Pale Ale Mr malt - enrico - 03-02-2014

(03-02-2014, 02:22 )lorevia Ha scritto:  Si dice che il problema di inumidire i grani e' che hai un parziale ammostamento , per questo si consiglia di far seguire il mash

Lorenz

OT: lorenz svuota i messaggi privati, non riesco a scriverti! Grazie Wink


RE: modifica ricetta Pale Ale Mr malt - lorevia - 03-02-2014

fattoBirra07

lorenz


modifica ricetta Pale Ale Mr malt - gallico88 - 04-02-2014

Dryhoppero in EA con ekg trovato in frigo. Ho giusto un plug e un pezzettino da 20g spaccati