Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Priming : zucchero sciolto nel mosto o distribuito in bottiglia? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Priming : zucchero sciolto nel mosto o distribuito in bottiglia? (/showthread.php?tid=7603)

Pagine: 1 2 3 4


RE: Priming : zucchero sciolto nel mosto o distribuito in bottiglia? - ALLIEVO BIRRAIO - 04-01-2014

Come zucchero intendo! Cioè, per una weisse metti sempre 6 g/l?


RE: Priming : zucchero sciolto nel mosto o distribuito in bottiglia? - angelicog - 04-01-2014

Senti di solito non vado oltre i 6 perché mi sono accorto che comunque esce alla fine una buona carbonazione e schiuma bella presente e dato che troppo gasate non mi piacciono.


RE: Priming : zucchero sciolto nel mosto o distribuito in bottiglia? - ALLIEVO BIRRAIO - 04-01-2014

Secondo me, non puoi fare 6 g/l per tutti gli stili di birra! Per una bitter o ipa sono tanti, o per una bock, apa o weisse sono pochi!


RE: Priming : zucchero sciolto nel mosto o distribuito in bottiglia? - angelicog - 04-01-2014

No ma infatti il mese scorso ho fatto una strong Ale mr malt e ho fatto 4 gr/l, ma il fatto e' che ho fatto una volta una weiss con 9gr/ e non mi è piaciuta molto perché gasatissima (x me)allora ho concluso che 6 gr e' massimo che metto


RE: Priming : zucchero sciolto nel mosto o distribuito in bottiglia? - ALLIEVO BIRRAIO - 04-01-2014

Per la weisse puoi scendere anche a 8 grammi!


RE: Priming : zucchero sciolto nel mosto o distribuito in bottiglia? - giotorres - 04-01-2014

mi piace il sistema della siringa con la soluzione acqua più zucchero... le prossime le imbottiglio così.
Bella idea


RE: Priming : zucchero sciolto nel mosto o distribuito in bottiglia? - ALLIEVO BIRRAIO - 04-01-2014

(04-01-2014, 12:53 )giotorres Ha scritto:  mi piace il sistema della siringa con la soluzione acqua più zucchero... le prossime le imbottiglio così.
Bella idea

Fai il travaso, priming, imbottigli mescolando ogni tre bottiglie!


RE: Priming : zucchero sciolto nel mosto o distribuito in bottiglia? - Tmassimo500 - 04-01-2014

(03-01-2014, 11:12 )r0bby Ha scritto:  Grazie per le risposte... Ma non avendo un secondo fermentatore sono costretto a seguire le istruzioni del kit...o la proposta di angelicog che mi sembra parecchio interessante, ma che tipo di pipetta usi? Una siringa può andare bene?

Fai un investimento utile, prenditi un secondo fermentatore perche è utile sia per fare priming che per fare il necessario travaso dopo una settimana di fermentazione in modo da eliminare i depositi di feccia.


RE: Priming : zucchero sciolto nel mosto o distribuito in bottiglia? - toscanos - 04-01-2014

(04-01-2014, 02:05 )Tmassimo500 Ha scritto:  Fai un investimento utile, prenditi un secondo fermentatore perche è utile sia per fare priming che per fare il necessario travaso dopo una settimana di fermentazione in modo da eliminare i depositi di feccia.

condivido


RE: Priming : zucchero sciolto nel mosto o distribuito in bottiglia? - r0bby - 04-01-2014

Sì ...il secondo fermentatore lo devo prendere , solo che non ho tempo di andarlo a prendere prima di imbottigliare ...imbottiglierò domani ... ma per la prossima (IPA Cooper's) lo prendo sicuramente ...