Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Chi ha provato fermentazione aperta - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Chi ha provato fermentazione aperta (/showthread.php?tid=7452)

Pagine: 1 2


RE: Chi ha provato fermentazione aperta - pepperepe - 17-12-2013

Prova, magari testa solo con una parte di mosto la prima volta, così non ingolosirai il cesso nel casso non vada bene....


RE: Chi ha provato fermentazione aperta - bonny100 - 17-12-2013

(17-12-2013, 05:01 )pepperepe Ha scritto:  Prova, magari testa solo con una parte di mosto la prima volta, così non ingolosirai il cesso nel casso non vada bene....

Già mi immagino i batteri della fossa biologica ubriachi e felici Big Grin

Ho deciso canestrino da 5 litri senza tappo poi si vedrà Cool

Controllo le 2 fg e il sapore finale .

Bonny

Ancora mi chiedo come sono finito in qyesta sezione Dodgy


RE: Chi ha provato fermentazione aperta - bac - 18-12-2013

Da fermentazione aperta o chiusa l'attenuazione non cambia , quello che cambia è che la birra non "assorbe" le note sulfuree date dal lievito. Come ha fatto notare Cencio io faccio fermentazione aperta nel senso che il coperchio lascia scambiare ma il fermentatore è in una cella dove costantemente mantengo accese 4 lampade uv-c che sterilizzano l'ambiente. Ovvio che in questo caso non devi usare plastica altrimenti la luce entra e fa strage di lievito.
Ciao. bac


RE: Chi ha provato fermentazione aperta - bonny100 - 19-12-2013

ho capito grazie


Bonny Birra07


RE: Chi ha provato fermentazione aperta - pepperepe - 19-12-2013

(18-12-2013, 10:40 )bac Ha scritto:  Da fermentazione aperta o chiusa l'attenuazione non cambia , quello che cambia è che la birra non "assorbe" le note sulfuree date dal lievito. Come ha fatto notare Cencio io faccio fermentazione aperta nel senso che il coperchio lascia scambiare ma il fermentatore è in una cella dove costantemente mantengo accese 4 lampade uv-c che sterilizzano l'ambiente. Ovvio che in questo caso non devi usare plastica altrimenti la luce entra e fa strage di lievito.
Ciao. bac

Mi stavo chiedendo.... qual'è l'effettivo vantaggio di questo metodo bac?


RE: Chi ha provato fermentazione aperta - bac - 19-12-2013

(19-12-2013, 12:34 )pepperepe Ha scritto:  Mi stavo chiedendo.... qual'è l'effettivo vantaggio di questo metodo bac?

Quello appunto di non avere odori solfurei nella birra grazie allo scambio aereo senza però andare a fare una lambic che a gusto mio è una birra da buttare (non ditelo a Kuaska), inoltre il mio fermentatore ha una capienza possibile totale di 200 litri ed è una "semplice" pentola inox con coperchio. Avere un fermentatore inox con una capienza uguale e sigillato mi era più costoso ed ingombrante, mettiamoci anche una discreta dose di demenza che mi permette di complicare cose semplici.
Ciao. bac


RE: Chi ha provato fermentazione aperta - alexander_douglas - 19-12-2013

ti potresti fare un sacco di nemici qui su per la tua affermazione sui lambic Big Grin


RE: Chi ha provato fermentazione aperta - bac - 19-12-2013

(19-12-2013, 03:18 )alexander_douglas Ha scritto:  ti potresti fare un sacco di nemici qui su per la tua affermazione sui lambic Big Grin

Che ci vuoi fare sono all'antica.....de gustibus!
Ciao. bac


RE: Chi ha provato fermentazione aperta - enrico - 19-12-2013

(19-12-2013, 03:20 )bac Ha scritto:  Che ci vuoi fare sono all'antica.....de gustibus!
Ciao. bac

Scusa se mi permetto, ma credo che siano più all'antica gli amanti delle lambic Big Grin