Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
maturazione birre - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: maturazione birre (/showthread.php?tid=6739)

Pagine: 1 2 3 4


RE: maturazione birre - alexander_douglas - 25-10-2013

io oltre al grado alcolico tengo conto di quanto è aromatica la birra


RE: maturazione birre - ALLIEVO BIRRAIO - 25-10-2013

Più è alto il grado alcolico, si conservano di più!


RE: maturazione birre - pepperepe - 25-10-2013

Secondo me la scuola "1 grado = 1 mese" lascia molto il tempo che trova.
E' molto citata in rete, è vero, ma dalla piccolissima esperienza che ho "maturato" posso dire che bisogna prenderla con le molle, anzi con degli ammortizzatori da IVECO.
E' infatti impensabile, secondo me, aspettare 5 mesi per bere una semplicissima weiss da 5 °.
Quella che ho fatto era già ottima, e non sto inventando, dopo 17 gg, 15gg di maturazione in bottiglia e 2 gg di frigo.
Anzi, se proprio vogliamo, sempre secondo il mio modestissimo parere, le ultime che ho bevuto dopo 4 mesi non erano così buone come le prime.

Per me l'attesa è relativa, ed è determinata anche dalla complessità della birra, dove per complessità, oltre al grado alcolico, intendo la presenza di una forte luppolatura, o una speziatura etc etc...
Posso essere d'accordo che una birra che inizia ad avere 6/7 gradi o un paio di spezie al suo interno, ha bisogno di qualche mese in più.

Quindi ogni cosa...al suo tempo!!


RE: maturazione birre - ALLIEVO BIRRAIO - 25-10-2013

Rimane sempre, almeno tre mesi di maturazione per birre 3/4 gradi!


RE: maturazione birre - pepperepe - 25-10-2013

(25-10-2013, 06:58 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Rimane sempre, almeno tre mesi di maturazione per birre 3/4 gradi!

ma tu aspetti 5 mesi per una weiss da 5 gradi?


RE: maturazione birre - ALLIEVO BIRRAIO - 25-10-2013

No, tre mesi!


RE: maturazione birre - joker65 - 25-10-2013

vedo che comunque il problema persiste............................ vedro' di fare una ricerca apropriata e profonda


RE: maturazione birre - Bertellio - 25-10-2013

Se ho fatto una IPA, che per problemi di efficienza, è venuta di OG poco sopra 1050 e devo decidere se al travaso aggiungere l'estratto DHEA, cosa mi conviene fare? Evitare di mettere l'estratto in alcool? (La discussione è quella in firma)

Come prima birra vorrei evitare di aspettare mesi se poi il poco alcool non me la fa durare...

Grazie


RE: maturazione birre - pepperepe - 25-10-2013

(25-10-2013, 07:08 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  No, tre mesi!

ah ecco. Quindi un mese per ogni grado è sbagliata anche secondo te. Dipende dalla birra.
Per me un mese e mezzo per una weiss è già abbastanza.

(25-10-2013, 07:09 )joker65 Ha scritto:  vedo che comunque il problema persiste............................ vedro' di fare una ricerca apropriata e profonda
La miglior risposta a questa domanda è, se proprio vuoi andare a fondo, questa:

prova sulla tua pelle! Assaggia ogni birra che fai a più riprese... dopo 20 gg, dopo 30, dopo 60 dopo 90.... e segna sul tuo "manuale del saggio HB" ogni esperienza.

In giro troverai solo un milione di teorie!!Cool


RE: maturazione birre - ALLIEVO BIRRAIO - 25-10-2013

Ci può stare su alcune birre, un mese per ogni grado, esempio le brewferm, ma poi dipende anche dal tuo gusto!