Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
temperature inoculo bassa fermentazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: temperature inoculo bassa fermentazione (/showthread.php?tid=6539)

Pagine: 1 2


RE: temperature inoculo bassa fermentazione - COMERO83 - 13-10-2013

ne ho fatta una nella mia carriera e so solo che si usa il doppio del lievito rispetto le ALE


RE: temperature inoculo bassa fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 13-10-2013

Certo con il secco, due bustine! Con il liquido, almeno 1,5 litro!


RE: temperature inoculo bassa fermentazione - pancio - 13-10-2013

si ma lo starter deve fermentare a 10°C o 15°C ?

ora la sparo lì, io farei questo procedimento a rigor di logica:

starter che fermenta 2giorni a 16°C, poi lo lascio 3 giorni in frigo così si depositano i lieviti (e intanto continuano a riprodursi essendo lager, forse ci metterà più di 3 giorni), levo il mosto che non si porta dietro le puzze tipo ale e uso solo il fondo, inoculo alla temperatura più bassa possibile, tipo 12°C.

(13-10-2013, 09:38 )Nemiopinerti Ha scritto:  Ce n'era uno a Roma, ma è morto a 100 anni ieri...
L'ho sparata troppo grossa?
Mi piace la comicità dissacrante.

a me è piaciuta anche se più si rilegge più perde di senso Big Grin


RE: temperature inoculo bassa fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 13-10-2013

Fallo a 15°!


RE: temperature inoculo bassa fermentazione - Nemiopinerti - 13-10-2013

(13-10-2013, 11:06 )pancio Ha scritto:  a me è piaciuta anche se più si rilegge più perde di senso Big Grin

Si, diciamo che la forma non è delle migliori e potevo scriverla meglio, ma tu non fare il revisionista Smile
Comunque io farei lo starter alla stessa t° di lavoro del lievito in fermentazione.


RE: temperature inoculo bassa fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 13-10-2013

(13-10-2013, 11:42 )Nemiopinerti Ha scritto:  Si, diciamo che la forma non è delle migliori e potevo scriverla meglio, ma tu non fare il revisionista Smile
Comunque io farei lo starter alla stessa t° di lavoro del lievito in fermentazione.

Non fa più fatica a moltiplicarsi?


RE: temperature inoculo bassa fermentazione - Nemiopinerti - 14-10-2013

Quella di lavoro è in genere la temperatura ottimale, a meno che non si decida di stare più bassi volontariamente o per necessità.


RE: temperature inoculo bassa fermentazione - pancio - 14-10-2013

il lievito anche se è "lager" fa molta più fatica a riprodursi e a lavorare a basse temperature, è per quello che si raddoppia il quantitavio nell'inoculo.

ma effettivamente se io facessi uno starter a 20°C e poi separassi il mosto dai lieviti, che problema ci sarebbe?


RE: temperature inoculo bassa fermentazione - Nemiopinerti - 14-10-2013

Non credo tu abbia problemi di sorta separando il mosto dal lievito, ma non dovresti averne neanche a 15°.