Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperature inoculo bassa fermentazione
#1

a breve farò un po' di lager e volevo sapere a che temperature devo inoculare il lievito e a che temperatura devo fare lo starter... sempre 10°C circa oppura va bene anche 16?
Cita messaggio
#2

Credo e spero che il lievito lavori in maniera ottimale, sempre alle stesse temperature.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Per il secco 20 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

no, io ho il lievito liquido.

a che temperatura si consiglia fare lo starter?
a che temperatura si consiglia di inoculare il lievito nel mosto?

ho letto che molti usano temperature da ale per la riproduzione del lievito (starter) e per l'inoculo, per poi portare tutto a temperature da lager più in fretta possibile.

ma non ho capito se lo si fa per comodità o perchè effettivamente non cambia niente.
Cita messaggio
#5

Per il lievito liquido starter a 15 gradi, e stesso per l'inoculo, 15 gradi! Almeno 1,5 litri di starter! Poi nell'arco di 30 ore, lo porti a 11/12 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

bertinotti dice che esistono 2 scuole di pensiero: inoculare a "caldo" oppure a "freddo"

copia incolla dal suo sito:

Inoculo a "caldo" o a "freddo"? ossia, metto il lievito nel mosto direttamente alla temperatura di fermentazione o ad una temperatura maggiore e poi la diminuisco progressivamente? Qui ci sono due scuole di pensiero: alcuni ritengono che l'inoculo a freddo (a 10C) dia risultati migliori, perchè non si permette al lievito di lavorare a temperature superiori; altri invece pensano che la prima fase aerobica del lievito può essere svolta a 15C e che dopo 12/24 ore si può diminuire progressivamente la temperatura a 10C. Vero è che chi consiglia il primo caso, consiglia di aumentare la quantità di lievito sino ad arrivare a tre volte quello di normali fermentazioni ad alta.
Cita messaggio
#7

Secondo me, molto meglio 15 gradi! 10 gradi, a più difficoltà a partire!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

ecco, io preferisco partire già da una temperatura da lager, perchè la pulizia in questi stili è tutto.

magari raffreddo fino a 15, metto lo starter (qui ancora non ho capito cosa consigliano i guru) e la temperatura dopo 1 giorno in frigo è 12 magari... meglio partire da 10.
Cita messaggio
#9

quindi nessuno sa come fare starter per le basse fermentazioni?

nessuno fa delle lager qui dentro?
Cita messaggio
#10

Ce n'era uno a Roma, ma è morto a 100 anni ieri...
L'ho sparata troppo grossa?
Mi piace la comicità dissacrante.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)