Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Dubbi costruzione ricette - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: Dubbi costruzione ricette (/showthread.php?tid=5930)

Pagine: 1 2


RE: Dubbi costruzione ricette - Miciospecial - 28-08-2013

Alla fine non fai lo sparge! Sicuramente prendi il fior fiore dell'estratto ma se progetti (come nel mio caso) di fare sparge nella stessa pentola del mash con gli opportuni filtri la difficoltà aumenta di poco...


RE: Dubbi costruzione ricette - peroncino - 29-08-2013

al solito chiedo lumi, x fortuna finora gratis...speriamo duri!!!!
sto cercando di imparare ad utilizzare hobbybrew copiando delle ricette già fatte
domanda: sulle ricette standard trovo la FG, ma hb non la dà
di conseguenza come diavolo faccio x conoscere la benedetta FG?
leggo strada facendo i test del densimetro fino a che ho una stessa densità dopo un pò di tempo
o cosa, magari registro detta FG x le altre volte? forse così fanno le ditte che forniscono le ricette
spero di essere stato chiaro,
portate pazienza
grazie
marcello


RE: Dubbi costruzione ricette - 8gazza - 29-08-2013

Spannometricamente

Fg teorica=((Og-1000)/4)+1000

Fg teorica=((1060-1000)/4)+1000 = 1015

ma dovresti vedere l'attenuazione del tuo lievito, ecc. ecc.


RE: Dubbi costruzione ricette - pancio - 29-08-2013

l'fg è casuale perchè ha molte varianti tra cui: temperatura di mash, grani utilizzati, lievito e quindi la sua vitalità, il numero di cellule che metti in fermentazione e qui mi fermo anche se ci sarebbero altre varianti.

solo l'esperienza ti saprà aiutare in questo, a grandi linee le ricette ti aiutano, ma non è un risultato certo.


RE: Dubbi costruzione ricette - Miciospecial - 29-08-2013

Fallo da solo. La formuletta è semplice:

FG= 1000 + (OG-1000)/4

Esempio: OG = 1048

FG = 1000 + (1048-1000)/4;
FG = 1000 + 12 = 1012.


RE: Dubbi costruzione ricette - peroncino - 30-08-2013

al solito grazie
gazza hai usato un termine che non riesco ancora a digerire: attenuazione
so che vordì, ma non conosco una formula da usare x arrivare alla famosa FG, inoltre non tutte le schedee tecniche dei lieviti secchi mi danno la loro attenuazione
m


RE: Dubbi costruzione ricette - 8gazza - 30-08-2013

Come dice Bertinotti:
La "percentuale" di discesa dalla Og alla Fg dà un'idea di quanto una birra sia "attenuata" ovvero quanta percentuale di zuccheri è stata fermentata

AA= Attenuazione Apparente= 1-((Fg-1000)/(Og-1000))
Esempio 1-((1015-1000)/(1060-1000))=0,75=75%

L'Attenuazione Reale è diversa poichè l'alcool ha densità minore dell'acqua circa 0,8.
Per cui

AR o RA in taluni libri= Attenuazione Reale = AA/1.23
nell'esempio sopra riportato avrai quindi AR=75%/1.23=61%

Però i dati sulle buste o sui profili internet dei vari siti sono assolutamente indicativi in quanto miriadi di fattori influiscono sull'attenuazione.
Di base tieni la formula scritta da me o da Micio.
La Fg l'hai raggiunta quando nell'arco delle 48 ore il densimetro segnala la stessa misurazione.


RE: Dubbi costruzione ricette - Nemiopinerti - 30-08-2013

@ Peroncino. Scusa se mi intrometto Gazza, ma visto che usi HB puoi facilmente capire il discorso. Vai sulla finestra col simbolo del calice (misurazione grado alcolico) e imposti i valori di og e fg, fatto questo il programma ti da i valori di attenuazione reale e apparente senza che tu faccia nessun calcolo.
Claro?


RE: Dubbi costruzione ricette - peroncino - 31-08-2013

ora x gazza grazie e scusa il ritardo e complimenti,
nemio grazie anche a te x il suggerimento ma cerco di capire il sistema attraverso prima con la carta poi con la tecnologia,
non essendo un chimico e/o matematico penso che sia + soddisfacente tirare fuori un calcolo dalla penna!
perdonami ma ho passato i 30 da circa altri 30!!!!!!! ma questo non è assolutamente un handicap, al contrario.
comunque brewers ammiro la vs preparazione
marcello