Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Help fermentazione! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Help fermentazione! (/showthread.php?tid=5840)

Pagine: 1 2 3


RE: Help fermentazione! - Miciospecial - 19-08-2013

Se vedi sedimenti sul fondo, schiuma e/o flocculi in superficie, odore di birra Big Grin quando apri il fermentatore, sono tutti segni che ti fanno risparmiare una misurazione...


RE: Help fermentazione! - simo18sd - 19-08-2013

(19-08-2013, 10:37 )Miciospecial Ha scritto:  Se vedi sedimenti sul fondo, schiuma e/o flocculi in superficie, odore di birra Big Grin quando apri il fermentatore, sono tutti segni che ti fanno risparmiare una misurazione...

- misurazioni = + birra da bere!!!


RE: Help fermentazione! - alexander_douglas - 19-08-2013

+ birra da bere= io sempre più allegro e poi sempre più triste piano piano (cit.)


RE: Help fermentazione! - _Gg_ - 19-08-2013

(19-08-2013, 01:02 )simo18sd Ha scritto:  - misurazioni = + birra da bere!!!

Auhauha non ci avevo pensato xD


RE: Help fermentazione! - _Gg_ - 20-08-2013

Allora stasera ho effettuato il travaso! Le premesse non erano delle migliori, ma alla fine posso ritenermi soddisfatto per come sono andate le cose =)))
Appena aperto il fermentatore è fuoriuscito un tanfo di lievito che ho dovuto aprire la porta per arieggiare... xD
Ad un primo sguardo bordi superiori e coperchio del fermentatore incrostati con residui marroni, ma niente schiuma sul mosto... e questo non so' se è un bene... è normale???
Effettuato il travaso sul fondo è rimasto più di 1 cm di 'deposito'. Densità 1,016 (alla fine l'ho misurata xD), mentre quella iniziale era 1,045.
La 'birra' travasata nel secondo fermentatore non puzzava più di lievito ma aveva un ottimo profumo, molto simile a quello della weiss!!!


Help fermentazione! - toscanos - 20-08-2013

(20-08-2013, 01:40 )_Gg_ Ha scritto:  Allora stasera ho effettuato il travaso! Le premesse non erano delle migliori, ma alla fine posso ritenermi soddisfatto per come sono andate le cose =)))
Appena aperto il fermentatore è fuoriuscito un tanfo di lievito che ho dovuto aprire la porta per arieggiare... xD
Ad un primo sguardo bordi superiori e coperchio del fermentatore incrostati con residui marroni, ma niente schiuma sul mosto... e questo non so' se è un bene... è normale???
Effettuato il travaso sul fondo è rimasto più di 1 cm di 'deposito'. Densità 1,016 (alla fine l'ho misurata xD), mentre quella iniziale era 1,045.
La 'birra' travasata nel secondo fermentatore non puzzava più di lievito ma aveva un ottimo profumo, molto simile a quello della weiss!!!

procede bene


RE: Help fermentazione! - Nemiopinerti - 20-08-2013

Quoto il sommo Toscanos!


RE: Help fermentazione! - Miciospecial - 21-08-2013

Vai sereno! Non hai visto la schiuma ma quello che ne restava sul bordo interno del fermentatore...


RE: Help fermentazione! - Belook Beer - 22-08-2013

Ops... dopo due giorni le bolle nel gorgogliatore non ci sono..
Può essere dovuto al fatto che ho messo il tappo con già l'acqua all'interno nel gorgogliatore???
Per capire se la fermentazione è iniziata cosa posso fare??
La temperatura è a 22°C quindi non dovrebbero esserci problemi


RE: Help fermentazione! - ALLIEVO BIRRAIO - 22-08-2013

Misura la densità! Se è scesa, fermenta!