Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Prima birra E+G -> Weizen da ricetta Mr. Malt - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Prima birra E+G -> Weizen da ricetta Mr. Malt (/showthread.php?tid=5716)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: Prima birra E+G -> Weizen da ricetta Mr. Malt - Esecutore - 25-07-2013

concordo con il lavoro esotermico dei lieviti... maledetti!!! se la tua cantina ha temperature accettabili ben venga


RE: Prima birra E+G -> Weizen da ricetta Mr. Malt - ALLIEVO BIRRAIO - 25-07-2013

E non andare oltre 23-24 gradi! Se vai oltre, altro che esteri bananosi, ti nasce la pianta di banane.............


RE: Prima birra E+G -> Weizen da ricetta Mr. Malt - Bersa81 - 30-07-2013

Aggiornamento 30/7. Il gorgogliatore continua a fare "bolle" e ho misurato 1.016 a 22-24°C. Direi che se domani o dopo non ci sono cambiamenti nella densità si possono iniziare le "procedure" che portano all'imbottigliamento:
- travaso e aggiunta dello zucchero di priming in unica soluzione in modo da rimuovere anche parte dei sedimenti
- preparazione bottiglie e imbottigliamento

Cosa ne dite, fino a qui tutto ok? Mi sorge un dubbio, o meglio un problema: travaso... Passerei al pentolone per la cotta e li aggiungerei lo zucchero, ma... cosa faccio, pesco dall'alto con un tubicino di plastica? E poi...dalla pentola (che NON ha rubinetto) con lo stesso tubicino imbottiglio? Mi sono fatto cogliere impreparato su questo punto perchè con le birre da kit non ho mai avuto grosse quantità di sedimento e ho sempre aggiunto lo zucchero bottiglia per bottiglia...


RE: Prima birra E+G -> Weizen da ricetta Mr. Malt - ALLIEVO BIRRAIO - 30-07-2013

Ma scusa, un primo travaso non l'hai fatto?


RE: Prima birra E+G -> Weizen da ricetta Mr. Malt - Bersa81 - 30-07-2013

Primo travaso? Pensavo di travasare una volta sola x aggiungere lo zucchero... sbaglio?


RE: Prima birra E+G -> Weizen da ricetta Mr. Malt - ALLIEVO BIRRAIO - 30-07-2013

Di solito un travaso dopo 7 giorni, e un altro prima di imbottigliare! Non hai un altro fermentatore?


RE: Prima birra E+G -> Weizen da ricetta Mr. Malt - Bersa81 - 30-07-2013

ehm...no! Ho solo quello del kit e non me ne sono procurato un altro (per ora)...Ma dici che quindi non sono ancora pronto per imbottigliare tra domani e dopo? Conviene travasare, aspettare, travasare di nuovo e aggiungere zucchero, imbottigliare? Per quanto riguarda la modalità di travaso?


RE: Prima birra E+G -> Weizen da ricetta Mr. Malt - ALLIEVO BIRRAIO - 30-07-2013

Se riesci a procurarti un altro fermentatore, meglio! O travasi nella pentola, lavi il fermentatore, e con un tubo ritravasi nel bidone!


RE: Prima birra E+G -> Weizen da ricetta Mr. Malt - Bersa81 - 30-07-2013

Era la mia idea... ma dopo aver ritravasato nel fermentatore, attendo X giorni prima del priming e dell'imbottigliamento?


RE: Prima birra E+G -> Weizen da ricetta Mr. Malt - ALLIEVO BIRRAIO - 30-07-2013

Se riesci travasa, senza splashare, e aspetti qualche giorno, prima di imbottigliare! Intanto, se puoi ti procuri altro fermentatore!