Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Dry hoping per bitter, cascade o ek golding? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Dry hoping per bitter, cascade o ek golding? (/showthread.php?tid=5330)

Pagine: 1 2 3


RE: Dry hoping per bitter, cascade o ek golding? - ftenuta - 07-06-2013

Alex, bentornato!
Mi conforta che il tuo parere coincide con quanto avevo previsto...


RE: Dry hoping per bitter, cascade o ek golding? - alexander_douglas - 07-06-2013

Big Grin Big Grin Big Grin io sono per l'attinenza agli stili, ovviamente con le giuste sperimentazioni che ci possono stare. Ad esempio molte belgian IPA, alcune saison e golden ale ormai usano luppoli americani, ma per il resto i belgi usano esclusivamente luppoli dell'europa centrale come il saaz, lo styrian o il tettnanger. E anche il DH io lo vedo principalmente come una tecnica da usare principalmente su stili americani/inglesi anche se si sta diffondendo anche in ambito belga


RE: Dry hoping per bitter, cascade o ek golding? - Miciospecial - 07-06-2013

Tutto ok il procedimento. Il peso in inox puoi anche bollirlo insieme al sacchetto (se vuoi). Ek Golding è l'ideale e abbonda pure.


RE: Dry hoping per bitter, cascade o ek golding? - ftenuta - 08-06-2013

Fatto!
ho seguito tutto il procedimento, 70 grammi in tutto con il sacchettino legato a 4 cuicchiai inox lavati e sanificati


RE: Dry hoping per bitter, cascade o ek golding? - FJF - 09-06-2013

(07-06-2013, 07:56 )alexander_douglas Ha scritto:  l'e.k. come il fuggle o lo styrian ce li vedo benissimi per il DH di una bitter....il cascade invece lo vedo molto molto male. Le bitter non sono fatte per essere agrumate, e il fatto che l'abbiano fatto sulle IPA facendole diventare tutte american IPA e simil APA non significa che bisogna deviare anche questo stile. Il Target è un ottimo luppolo inglese ma va sprecato per farci il DH visto che ha AA 12-14, decisamente un luppolo da amaro

Seguite i suoi consigli che lui è il Re delle birre Inglesi ! Big Grin E non solo ! Smile Smile


RE: Dry hoping per bitter, cascade o ek golding? - alexander_douglas - 09-06-2013

Troppo buono....mi lusinghi Big Grin


RE: Dry hoping per bitter, cascade o ek golding? - ftenuta - 09-06-2013

Alex, non ti lusingare...sei un punto di riferimento!
Ovviamento ho usato il golding, appena aperto la busta ha sprigionato un'aroma allucinante


RE: Dry hoping per bitter, cascade o ek golding? - alexander_douglas - 09-06-2013

vabbè c'è tanta gente esperta qui sopra....non solo io Big Grin comunque concordo....meraviglioso l'aroma dell' e.k. goldings Smile


RE: Dry hoping per bitter, cascade o ek golding? - ftenuta - 09-06-2013

il profumo del golding e' quello che si definisce resinoso??


RE: Dry hoping per bitter, cascade o ek golding? - alexander_douglas - 09-06-2013

mmmh no....i resinosi sono tipo il simcoe e il chinook....l'ek è considerato un luppolo floreale con punte di speziato/erbaceo....i suoi principali derivati ( bc e styrian) invece sono erbacei principalmente con una punta di floreale....clamorosamente anche il sorachi viene dall'e.k, anche se incrociato con il saaz ed innestando il tutto su un luppolo autoctono giapponese....la cosa assurda e clamorosa che da due luppoli d'aroma floreale sia venuto uno agrumato/fruttato