Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Fermentazione violenta. - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: Fermentazione violenta. (/showthread.php?tid=5257)

Pagine: 1 2 3


RE: Fermentazione violenta. - lorevia - 30-05-2013

Ragazzi sapete che vi voglio bene ma cerchiamo di essere tutti più comprensivi

Dopotutto sarà una domanda ingenua ma ricordiamoci da dove abbiamo incominciato tutti.
Birra07

Ciao

Lorenz


RE: Fermentazione violenta. - l.tester - 30-05-2013

Va be scusate, solo che quando fermentavo con il kit il gorgogliatore faceva blo blo dai 5 ai 8 giorni.
La temperatura del mosto e di solito sui 19° 20°.
Se faccio certe domande e perchè non ho nessuno che mi può insegnare nelle vicinanze, e se per molti queste domande sono banali possono fare a meno di rispondere.
Grazie.
Luciano.


RE: Fermentazione violenta. - lorevia - 31-05-2013

(30-05-2013, 07:10 )l.tester Ha scritto:  Ciao ho un problema su molte cotte ho una fermentazione violenta e veloce(2 o 3 giorni), il lievito che adopero s33 o nottingham.
Mi viene in mente se puo essere un problema di errore temperatura (Termometro), trasformo più zuccheri meno fermentabili che quelli fermentabili.
Grazie a tutti Luciano.

Caro Luciano, non te la prendere. Questo è un forum dove c'è sempre un bel po' di ironia.
Onestamente non ho capito bene dove sta il problema.
Intanto il gorgogliatore non è sintomo di fermentazione anche se ha una sua poesia.
E quindi se arrivi ad of il problema non c'è
Ma la fermentazione avviene in soli 3 giorni?
Per la prox volta dacci un po' più di dati, tipo ricetta quantità , lievito, og ecc

Ciao

Lorenz


RE: Fermentazione violenta. - pancio - 31-05-2013

le prime volte anche a me fermentava in fretta, dopo 5 giorni arrivavo a FG.

comunque le cose importanti della fermentazione diciamo che sono 3, lag time: cioè il tempo durante la quale il lievito rimane inattivo (o meglio non fermenta) dentro il fermentatore, quello vuol dire che si sta riproducendo e non fa bene alla birra, quando invece la fermentazione parte subito è perfetto; fermentazione costante: questo succede quando il mosto è ben ossigenato e nutriente, garantisce pochi odori derivati dal lievito, quindi una fermentazione troppo tumultuosa in generale non fa bene, rischi che il lievito si impigrisca e non finisca il lavoro; poi ovviamente conta anche la temperatura, più è alta la temperatura più il lievito lavorerà velocemente producendo aromi e viceversa.
io poi onestamente penso che il gorgogliatore sia un ottimo metro per capire cosa stia succedendo nel fermentatore, ovvio non è uno strumento scientifico.


RE: Fermentazione violenta. - l.tester - 01-06-2013

(31-05-2013, 01:00 )lorevia Ha scritto:  Caro Luciano, non te la prendere. Questo è un forum dove c'è sempre un bel po' di ironia.
Onestamente non ho capito bene dove sta il problema.
Intanto il gorgogliatore non è sintomo di fermentazione anche se ha una sua poesia.
E quindi se arrivi ad of il problema non c'è
Ma la fermentazione avviene in soli 3 giorni?
Per la prox volta dacci un po' più di dati, tipo ricetta quantità , lievito, og ecc

Ciao

Lorenz

Sabato ho fatto una pils
5,3 kg malto pils
0.350 kg cara pils
lievito s-33

luppolo 65' east kent goldings5,3aa% 26gr.
luppolo 30' east kent goldings5,3aa% 17gr.
luppolo 10' east kent goldings5,3aa%17gr.
irish moss 10'
totale boll. 65'
impasto 47° (controllo ph5,5 circa controllata con cartina tornasole), 52° protein rest 15', 68° sacc. 45'(controllo tintura di iodo per conversione ok), 78° mash out 15'.
litri acqua mash 19litri, litri acqua sparging 19 litri.
litri raccolti prima bollitura 32l og 1042
litri raccolti dopo bollitura 25l og 1054
temperatura del mosto 20°(fermentazione) , lo controllo con tappetino riscaldato(realizzato con resistenza riscaldatore sedile auto, controllato con due termostati uno al tappetino che non supera i 35° e uno sul fermentatore regolato sui 20°). il bidono e coibendato con una giubba imbottita.
Forse sbaglio nel controllare la densita , la prima la controllo quando faccio il primo travaso( 5/7 giorni), la seconda la controllo il giorno prima che imbottiglio(6 giorni) e la terza il giorno che devo imbottigliare e se uguale imbottiglio.


RE: Fermentazione violenta. - lorevia - 01-06-2013

(01-06-2013, 01:32 )l.tester Ha scritto:  Sabato ho fatto una pils
5,3 kg malto pils
0.350 kg cara pils
lievito s-33

luppolo 65' east kent goldings5,3aa% 26gr.
luppolo 30' east kent goldings5,3aa% 17gr.
luppolo 10' east kent goldings5,3aa%17gr.
irish moss 10'
totale boll. 65'
impasto 47° (controllo ph5,5 circa controllata con cartina tornasole), 52° protein rest 15', 68° sacc. 45'(controllo tintura di iodo per conversione ok), 78° mash out 15'.
litri acqua mash 19litri, litri acqua sparging 19 litri.
litri raccolti prima bollitura 32l og 1042
litri raccolti dopo bollitura 25l og 1054
temperatura del mosto 20°(fermentazione) , lo controllo con tappetino riscaldato(realizzato con resistenza riscaldatore sedile auto, controllato con due termostati uno al tappetino che non supera i 35° e uno sul fermentatore regolato sui 20°). il bidono e coibendato con una giubba imbottita.
Forse sbaglio nel controllare la densita , la prima la controllo quando faccio il primo travaso( 5/7 giorni), la seconda la controllo il giorno prima che imbottiglio(6 giorni) e la terza il giorno che devo imbottigliare e se uguale imbottiglio.

all'ora luciano,
non hai fatto una pils perchè avresti duvuto usare un lievito a bassa che fermenta tra 8/10 gradi, s23 o il fantastico w34/70, x rimanere sui secchi

hai usato s33 che un lievito belga generico e infatti lo stai facendo fermentare a 20°. meno importante per una pils avresti dovuto usare saaz.
diciamo che hai fatto una belguim blonde
non hai detto quanto lievito hai usato, x 25l a questa og una bustina è sufficiente. infatti il tasso di inoculo è in virtù dei litri, della densità e dal tipo di ferm, se alta o bassa.

comunque questi sono i passaggi canonici in fermentazione.
portare la temp un paio di gradi più bassi di quella voluta in fermentazione.
buona ossigenazione
inoculo giusto rapporto cellule/mosto
dopo 24 la ferm dovrebbe essere partita
dopo una settimana dall'inoculo 1^travaso
dopo 2^ settimane dall'inoculo verifica densita x tre giorni, se la densità resta stabile sei pronto x imbottigliare, meglio una sosta di almeno 1 giorno 0/2°e travaso prima del priming.- io in verità faccio un travaso prima del freddo e uno dopo -

non ho ancora compreso in tot dall'inoculo quanto è durata fermentazione. scusa ma sono un pò duro

un'altra cosa, forse dico una minchiata, ma avere 35° gradi a contato con il fondo non è bene. bisognarebbe capire come si distribuiscono e che temp reale hai all'interno del fondo del fermentatore, sicuramente non i 35, ma forse sono comunque troppo alti e rischi di bruciare i lieviti o aver una produzione esagerata di esteri e alcoli superiori. in genere le belghe fermentano tra 20/22°.
mai hai veramente bisogno di tener controllata la fermentazione verso l'alto in questo periodo?

che of hai raggiunto alla fine?
pensa che in genere tutti si lamentano di un'of troppo alta, visto s33 è un cattivo attenuatore econ la saccarificazione a 68 mi sarei aspettato che ti fossi lamentato del contrario

ciao

lorenz


RE: Fermentazione violenta. - l.tester - 01-06-2013

Oggi ho fatto il 1° travaso , la densità è di 1013.
Ho usato una bustina di lievito, devo controllare la temperatura di fermentazione perchè in cantina ho una temperatura di 15°.
Il gorgogliatore ha gorgogliato per due giorni, la densità non l'ho misurata, solo oggi ho misurata la densità. La prossima volta mi stò piu' attento.
I 35° gradi sono ad intermittenza massimo 30 secondi.
Lorevia og intendi fg.
Ciao Luciano.


RE: Fermentazione violenta. - lorevia - 01-06-2013

[quote='l.tester' pid='63803' dateline='1370039574']

Sabato ho fatto una pils
5,3 kg malto pils
0.350 kg cara pils
lievito s-33

luppolo 65' east kent goldings5,3aa% 26gr.
luppolo 30' east kent goldings5,3aa% 17gr.
luppolo 10' east kent goldings5,3aa%17gr.
irish moss 10'
totale boll. 65'
impasto 47° (controllo ph5,5 circa controllata con cartina tornasole), 52° protein rest 15', 68° sacc. 45'(controllo tintura di iodo per conversione ok), 78° mash out 15'.
litri acqua mash 19litri, litri acqua sparging 19 litri.
litri raccolti prima bollitura 32l og 1042
litri raccolti dopo bollitura 25l og 1054



Scusa ma non avevi detto che la densità fine boll era di 1054.
Se così sei già ad una attenuazione + che buona x s33. Precisamente 76%
Quindi tutto a norma.

Og e' la densità iniziale
FG è la densità finale

Ciao

Lorenz


RE: Fermentazione violenta. - l.tester - 01-06-2013

Scusami lorevia, ma per la fretta ho sbagliato a scrivereSadLorevia og intendi fg), invece dovevo chiederti per of intendevi fg .


RE: Fermentazione violenta. - l.tester - 14-06-2013

Ieri ho imbottigliato la birra fg finale 1012.
Ho notato nel fermentatore in superfice, sulla birra delle chiazze piccole oleose, il sapore sembra buono ,anche il colore e limpidezza.