Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Quanta ne buttate? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Quanta ne buttate? (/showthread.php?tid=5208)

Pagine: 1 2 3


RE: Quanta ne buttate? - alexander_douglas - 27-05-2013

(27-05-2013, 03:21 )pepperepe Ha scritto:  come fai? hai 2 rubinetti? .... io sto pensando di metterlo anche sul secondo fermentatore.... il soffietto ha rotto le .... palme....

Certo....hanno il rubinetto tutte e due i fermentatori Wink


RE: Quanta ne buttate? - theguardian - 27-05-2013

I due rubinetti mi sembrano fondamentali... Per tanti buoni motivi...

Detto ciò, io nell'ultima cotta ho perso, tra travaso e test, ho perso circa 2,5 litri...

Ciao. A.


RE: Quanta ne buttate? - pepperepe - 27-05-2013

Comunque, altra cosa che mi sfugge...
io, per scelta personale, ho sempre fatto solo un travaso (quindi salto quello pre imbottigliamento) e perdo 2 litri e 1/2.
Ma voi che ne fate 2 di travasi come fate????? Sono proprio l'unico che fa solo un taravaso?


RE: Quanta ne buttate? - Rome - 27-05-2013

noi per alcune birre ne facciamo anche 3 di travasi!!!

arriviamo a perderne anche fino a 4, ma preferiamo cosi!!!!


RE: Quanta ne buttate? - theguardian - 27-05-2013

(27-05-2013, 04:41 )pepperepe Ha scritto:  Comunque, altra cosa che mi sfugge...
io, per scelta personale, ho sempre fatto solo un travaso (quindi salto quello pre imbottigliamento) e perdo 2 litri e 1/2.
Ma voi che ne fate 2 di travasi come fate????? Sono proprio l'unico che fa solo un taravaso?

Almeno nel mio caso (considera che finora ho fatto solo kit), già al secondo travaso non perdo quasi niente perché il deposito di lievito è minimo rispetto al primo travaso...

Se poi la smetto anche di fare i test della densità troppo spesso, magari ne butto via ancora meno... Big Grin

A.


RE: Quanta ne buttate? - alexander_douglas - 27-05-2013

Al secondo travaso infatti perdi veramente poco


RE: Quanta ne buttate? - Mario61 - 27-05-2013

Due fermentatori con rubinetto, non misuro FG prima del travaso "intermedio" (ma prima di imbottigliare si, of course - di corsa), perdo 1.5-2 L su 23.
Ah, dimenticavo: per ora, ho preparato solo kit da 23 L
Ciao
Mario


RE: Quanta ne buttate? - Miciospecial - 27-05-2013

Per stare comodi ci vogliono 2 fermentatori (almeno) con i relativi rubinetti. comunque 2,5 litri mi sembrano tanti. Io sto tra 1,5 e 2 litri.


RE: Quanta ne buttate? - theguardian - 28-05-2013

(27-05-2013, 09:02 )Miciospecial Ha scritto:  Per stare comodi ci vogliono 2 fermentatori (almeno) con i relativi rubinetti. comunque 2,5 litri mi sembrano tanti. Io sto tra 1,5 e 2 litri.

Si si, io ho perso 2,5 litri perché ho fatto molte misure di denistà che man mano ho eliminato... Smile

A.


RE: Quanta ne buttate? - alexander_douglas - 28-05-2013

aaaaah ecco Big Grin