Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Mancata fermentazione? che fare? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Mancata fermentazione? che fare? (/showthread.php?tid=4912)

Pagine: 1 2 3


RE: Mancata fermentazione? che fare? - alexander_douglas - 04-05-2013

sarebbe dovuta essere 11.7 nel mio progetto originale Tongue


Mancata fermentazione? che fare? - toscanos - 04-05-2013

10 punti di differenza un po' tanti, il lievito a sofferto può essere un motivo. Che temperatura lo ai attivato?


RE: Mancata fermentazione? che fare? - Miciospecial - 04-05-2013

Anche per me l'alcool non è importante, infatti c'ho la christmas in maturazione sui 9,6° ed una Tripel intorno ai 8,4° ! Big Grin Senza tenere conto dell'aumento che qualcuno teorizza in carbonazione! Angel


RE: Mancata fermentazione? che fare? - sergio1950 - 04-05-2013

(04-05-2013, 01:07 )toscanos Ha scritto:  10 punti di differenza un po' tanti, il lievito a sofferto può essere un motivo. Che temperatura lo ai attivato?


Il lievito è stato inoculato sui 24 °C.
La novità di stamane è che ho sentito gorgogliare ancora!!!
Credo che il problema sia dovuto alla temperatura ambiente/fermentatore
sui 18° C.
Oppure visto che anzichè 2 ne ho usate una bustina e mezza di lievito...per cui la fermentazione è più lenta/+ lunga?
Che dite, nel pomeriggio mistuo di nuovo aspetto domani? X Quanto tempo può stare ancora la birra nel fermentatore?


RE: Mancata fermentazione? che fare? - alexander_douglas - 04-05-2013

ricontrolla domani se è stabile imbottiglia


RE: Mancata fermentazione? che fare? - Andreucciolo - 04-05-2013

(04-05-2013, 12:41 )sergio1950 Ha scritto:  Il lievito è stato inoculato sui 24 °C.
La novità di stamane è che ho sentito gorgogliare ancora!!!
Credo che il problema sia dovuto alla temperatura ambiente/fermentatore
sui 18° C.
Oppure visto che anzichè 2 ne ho usate una bustina e mezza di lievito...per cui la fermentazione è più lenta/+ lunga?
Che dite, nel pomeriggio mistuo di nuovo aspetto domani? X Quanto tempo può stare ancora la birra nel fermentatore?

Fai misurazioni a distanza di 48h, se non scende imbottiglia.
Non ho capito se hai usato il lievito in dotazione al preparato; in questo caso la prossima volta devi metterlo tutto, perché il lievito sia "troppo" bisogna veramente esagerare, e non è certo il caso delle bustine dei preparati che contengono la quantità minima sufficiente per la fermentazione. Comunque se anche si fermasse a quella densità non è poi così grave, avrai una buona birra lo stesso Smile

Ciao,
Andrea


Mancata fermentazione? che fare? - toscanos - 04-05-2013

(04-05-2013, 12:41 )sergio1950 Ha scritto:  Il lievito è stato inoculato sui 24 °C.
La novità di stamane è che ho sentito gorgogliare ancora!!!
Credo che il problema sia dovuto alla temperatura ambiente/fermentatore
sui 18° C.
Oppure visto che anzichè 2 ne ho usate una bustina e mezza di lievito...per cui la fermentazione è più lenta/+ lunga?
Che dite, nel pomeriggio mistuo di nuovo aspetto domani? X Quanto tempo può stare ancora la birra nel fermentatore?

inoculò ok, ma quando lo ai attivato che temperatura era.
se domani e stabile imbottiglia.


RE: Mancata fermentazione? che fare? - sergio1950 - 05-05-2013

(04-05-2013, 01:07 )toscanos Ha scritto:  10 punti di differenza un po' tanti, il lievito a sofferto può essere un motivo. Che temperatura lo ai attivato?

Oggi ho ricontrollato densità ( passate quasi 48 0re) sempre ferma a 1020.
Mi sono detto , ok imbottiglio, mi sono messo a sanificare le bottiglie e oplà ( dopo circa 1 ora che ora la) ha GORGOGLIATO!!!! 2-3 battiti!!.
Che cavolo faccio?
Grazie ciao


RE: Mancata fermentazione? che fare? - toscanos - 05-05-2013

imbottiglia


RE: Mancata fermentazione? che fare? - ALLIEVO BIRRAIO - 05-05-2013

(05-05-2013, 01:25 )toscanos Ha scritto:  imbottiglia

Concordo!