Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
la mia prima birra!! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: la mia prima birra!! (/showthread.php?tid=4803)

Pagine: 1 2 3


RE: la mia prima birra!! - toscanos - 27-04-2013

purtroppo loro vogliono solo vendere


RE: la mia prima birra!! - alexander_douglas - 27-04-2013

esattamente....gente che calca l'onda della moda della birra artigianale ( e in questo ambito sono tantissimi: rivenditori, gestori di beershop e di pub, a volte i produttori stessi)


RE: la mia prima birra!! - valeweb - 27-04-2013

Quando mi a parlato dei 3.5 g di lievito in effetti mi è puzzata un pò.. qui sul forum nessuno ne parlava..Confused
La voglia di approfondire questo mondo mi ha portato alla scoperta di questo forum... ma dopo averla preparata!! Sulla prossima birra non tarderò a chiedere consigli...
Birra02


RE: la mia prima birra!! - alexander_douglas - 27-04-2013

ah non ti preoccupare, anche io ho fatto la mia prima senza aver mai visto il forum, però diciamo che mi ero studiato tante cose per conto mio....eppure per quanto puoi saperne, il forum è fonte di informazioni continue e c'è sempre da imparare Smile


RE: la mia prima birra!! - valeweb - 28-04-2013

Ragazzi sto per imbottigliare...
Correggetemi se sbaglio..

metto sul fuoco 400 ml do acqua, aggiungo 5 g di zucchero x 22 litri = 110 g totali, faccio sciogliere bene lo zucchero e lascio raffreddare..
Inizio il travaso dal primo al secondo fermentatore.. quando ho travasato qualche litro aggiungo l acqua e finisco il travaso.. mescolo bene e inizio a imbottigliare.. rimescolando ogno 3 / 4 bottiglie... Giusto?
Stò usando bottiglie da 66 cl.... quanta aria lascio fino al tappo?


RE: la mia prima birra!! - alexander_douglas - 28-04-2013

tutto ok Wink lascia qualche cm Wink


RE: la mia prima birra!! - ALLIEVO BIRRAIO - 28-04-2013

2-3 centimetri!


la mia prima birra!! - toscanos - 28-04-2013

(28-04-2013, 03:14 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  2-3 centimetri!

quoto


RE: la mia prima birra!! - simo18sd - 28-04-2013

(28-04-2013, 02:46 )valeweb Ha scritto:  .
Inizio il travaso dal primo al secondo fermentatore.. quando ho travasato qualche litro aggiungo l acqua e finisco il travaso.. mescolo bene e inizio a imbottigliare.. rimescolando ogno 3 / 4 bottiglie... Giusto?

Io lo metto nel fermentatore vuoto così si comincia a mischiare bene, mescola bene ma piano, non spashare!!! 3 -4 bottiglie giusto!!!


RE: la mia prima birra!! - ALLIEVO BIRRAIO - 28-04-2013

Oggi ero in un garden, e vendevano articoli per la birra! Guardo, vedo lieviti secchi, temperatura di conservazione 2-8 gradi! Invece loro li tengono sullo scaffale a temperatura 21 gradi, temperatura ambiente! Oltre al danno, anche la beffa, il prezzo raddoppiato! Come a detto TOSCANOS, loro vogliono solo vendere!