Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
fermentazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: fermentazione (/showthread.php?tid=4611)

Pagine: 1 2 3


RE: fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 14-04-2013

Temperatura 22 gradi, la fa andare a mille, e magari il motivo può essere quello! Cqm non è cattiva!


RE: fermentazione - alexander_douglas - 14-04-2013

(14-04-2013, 09:48 )debierkoning Ha scritto:  A me l'ha raggiunto e superato, se è per questo...ma ho preferito lasciarla andare avanti così, senza riaprire il fermentatore se non oggi dopo il travaso. E avessi sentito che odore inebriante!!!Big Grin

peccato che ci vorrà tantissimo per poterla bere Birra07


RE: fermentazione - debierkoning - 14-04-2013

Vabbè dai...l'attesa la renderà ancora migliore!














Le ultime parole famose...Big Grin


RE: fermentazione - alexander_douglas - 14-04-2013

bisogna essere fiduciosi Smile


RE: fermentazione - marco78 - 14-04-2013

grazie, questa mattina il gorgogliatore era pieno di schiuma dopo averlo tolto con uno sfiato non indifferente da parte del fusto,l'ho lavato accuratamente e sanificato,un pò di schiuma èntrata ugualmente perògorgogliava da dio,ora mia moglie mi ha detto, ovviamente che non lo toccava, ma che il gorgogliatore è pressochè pulito, e gorgoglie divinamente, e l'odore che è nella stanza è lo stesso delle altre birre, quindi buono.
comunque continuo a pregare tutte le divinità che conosco, e speriamo che per martedi non trovo una esplosione.
grazie


RE: fermentazione - Miciospecial - 14-04-2013

Calma, gesso e serenità, è capitato n po' a tutti, stai tranquillo Big Grin . Io inserito il tubo dei travasi (preventivamente sanificato) al posto del gorgo e l'altro capo in una bottiglietta d'acqua nella vaschetta. Dopo un paio di gg, quando si è tranquillizzato ho ripiazzato il gorgo ed ha continuato normalmente...


RE: fermentazione - marco78 - 16-04-2013

(14-04-2013, 11:34 )Miciospecial Ha scritto:  Calma, gesso e serenità, è capitato n po' a tutti, stai tranquillo Big Grin . Io inserito il tubo dei travasi (preventivamente sanificato) al posto del gorgo e l'altro capo in una bottiglietta d'acqua nella vaschetta. Dopo un paio di gg, quando si è tranquillizzato ho ripiazzato il gorgo ed ha continuato normalmente...

grazie allegro felino, domani quando torno a casa scoprirò tutto, comunque mia moglie mi ha detto che è tutto tranquillo nessuna eccitazione eccessiva da parte del gorgogliatore.
grazie a tutti e speriamo bene!!!!
buona birra a tutti!Birra04


RE: fermentazione - paoperry - 16-04-2013

Una cosa del genere è successa a Beccaby qualche tempo fa. Mi pare che la birra sia venuta comunque bene.


RE: fermentazione - marco78 - 16-04-2013

(16-04-2013, 03:40 )paoperry Ha scritto:  Una cosa del genere è successa a Beccaby qualche tempo fa. Mi pare che la birra sia venuta comunque bene.

grazie Paoperry, mi dai una speranza, comunque la fermentazione va a meraviglia, l'odore che emana è buono, quindi anche questo mi fa sperare, aspetto ancora fino a sabato, poi se l' OG lo permettono imbottiglio, e aspettiamo un paio di mesi di mesi, per assaggiarla. fatta questa sotto con una LAGER che non tradisce mai, secondo i miei gusti la birra perfetta.
grazie di nuovo
buona birra a tutti!!Birra04


RE: fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 16-04-2013

Travaso niente?