Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione
#1
Its My Birthday! 

scusate, ieri ho messo su una WEIZEN, e mi è accaduta una cosa mai accadatuta prima, e cioè la fermentazione è partita a bomba, e stanotte tutto ok, ma questa mattina ho trovato il gorgogliatore pieno di schiuma, allora l'ho tolto,pulito e rimesso con la soluzione, immediatamente è ricominciato a gorgogliare e poco dopo la schiuma è tornata dentro al gorgogliatore,volevo sapere è normale per questo tipo di birra(visto che questa è la prima volta che la faccio)? con le altre mai accaduto.
grazie e buona birra a tutti.Birra07
Cita messaggio
#2

OG? temperatura del fermentatore? comunque apri il fermentatore, indossa un paio di guanti e cercando di toccare il meno possibile rimuovi la schiuma in eccesso che si è formata per una fermentazione troppo vigorosa, richiudi e rimetti il gorgogliatore ben pulito e con la soluzione sanificante dentro. Nella maggiorparte dei casi ciò previene che si riformi una cosa simile....semmai dovesse ripresentarsi il problema fai così: http://youtu.be/2RuwqRkkwBI

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3
Its My Birthday! 

(14-04-2013, 06:11 )alexander_douglas Ha scritto:  OG? temperatura del fermentatore? comunque apri il fermentatore, indossa un paio di guanti e cercando di toccare il meno possibile rimuovi la schiuma in eccesso che si è formata per una fermentazione troppo vigorosa, richiudi e rimetti il gorgogliatore ben pulito e con la soluzione sanificante dentro. Nella maggiorparte dei casi ciò previene che si riformi una cosa simile....semmai dovesse ripresentarsi il problema fai così: http://youtu.be/2RuwqRkkwBI

temperatura del fermentatore 22 gradi OG 1020 se non ricordo male ma ora non posso controllare perche' sono fuori per lavoro, devo chiedere a casa se mi fanno la schiumatura,ma, se ciò non viene effettuato cosa potrebbe accadere?
grazieBirra07
Cita messaggio
#4

1020 di OG è praticamente impossibile...ti viene acqua. Se non fai la schiumatura rischi che si ripeta il problema all'infiinito

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5
Its My Birthday! 

(14-04-2013, 09:00 )alexander_douglas Ha scritto:  1020 di OG è praticamente impossibile...ti viene acqua. Se non fai la schiumatura rischi che si ripeta il problema all'infiinito

sicuramente ricordo male l'OG ma per il momento mi interessa che la birra non diventi cattiva! perchè credo che mia moglienon si prenda la responsabilità di tuccare il fusto senza di me ed io prima di martedì non posso tornare a casa per impegni di lavoro che non pensavo di avere, improvvisamente. grazieBirra06
Cita messaggio
#6

Allora incrocia le dita, fai gli scongiuri e prega tutte le divinità che ti vengono in mente Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7
Its My Birthday! 

(14-04-2013, 09:25 )alexander_douglas Ha scritto:  Allora incrocia le dita, fai gli scongiuri e prega tutte le divinità che ti vengono in mente Big Grin

speriamo bene, tanto penso che mi accorgo, anche se non mi è mai capitato,che diventi cattiva. comunque come faccio a capire che è diventata cattiva.
per le divinità ne ho un pò da pregare!!!!!!Sad
Cita messaggio
#8

Se posso contribuire con la mia ultima esperienza, a me il gorgogliatore - oltre a riempirsi di schiuma - ha finito pure per tapparsi, con conseguente rischio sfiorato di far saltare casa per aria!Tongue Mi è bastato togliere il gorgogliatore per far diminuire la pressione ad un livello accettabile, poi ho montato l'altro gorgogliatore che avevo nel frattempo sanificato e mi sono messo in attesa con le dita incrociate. Non ho rimosso la schiuma che si era formata e la fermentazione è proseguita a meraviglia: oggi, al 7° giorno di fermentazione, ancora andava alla grande! Ho appena ultimato il travaso e...che dire? Colore e profumo promettono davvero bene...Big Grin

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#9

Però nel caso del video che ho linkato la schiuma aveva praticamente raggiunto il coperchio, motivo per il quale poi il gorgogliatore la sparava come un indemoniato....secondo me bisognerebbe anche vedere a che livello sta.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

A me l'ha raggiunto e superato, se è per questo...ma ho preferito lasciarla andare avanti così, senza riaprire il fermentatore se non oggi dopo il travaso. E avessi sentito che odore inebriante!!!Big Grin

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)