Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
E+G: fornellone, pentolaccia e tutto il necessario - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: E+G: fornellone, pentolaccia e tutto il necessario (/showthread.php?tid=4072)

Pagine: 1 2 3


RE: E+G: fornellone, pentolaccia e tutto il necessario - enrico - 05-03-2013

(04-03-2013, 10:02 )bac Ha scritto:  Il GPL è propano liquido, il riduttore di pressione, o come veniva chiamato tempo fa il polmone....non so perchè...., serve appunto a ridurre la pressione in uscita altrimenti al posto di fare la birra fai come a Cape Canaveral la messa in orbita del tino e la chiave esagonale da 25 per avvitare il riduttore alla bombola.
Ciao. bac

Io ne ho preso uno "a pressione", si monta senza bisogno di chiavi...


RE: E+G: fornellone, pentolaccia e tutto il necessario - Tarma - 05-03-2013

Quindi le bombole a GPL van bene, purchè ci sia il riduttore di pressione con tubi e fascette in buone condizioni.


RE: E+G: fornellone, pentolaccia e tutto il necessario - pestapuce - 05-03-2013

nel caso dovessi brassare in un garage (non interrato) con la basculante aperta, ci sarebbero dei problemi (intossicazioni) a lavorare con le bombole??


RE: E+G: fornellone, pentolaccia e tutto il necessario - Tarma - 05-03-2013

Ciao pesta. Il problema "intossicazione da monossido" avviene quando non c'è ricircolo d'aria e la stanza è satura di CO2....se sei in un garage con la porta basculante aperta, non avrai problemi. La bombola va comunque messa fuori per sicurezza....


RE: E+G: fornellone, pentolaccia e tutto il necessario - bac - 05-03-2013

(05-03-2013, 01:21 )pestapuce Ha scritto:  nel caso dovessi brassare in un garage (non interrato) con la basculante aperta, ci sarebbero dei problemi (intossicazioni) a lavorare con le bombole??

Nessun problema

(04-03-2013, 06:21 )enrico Ha scritto:  PS: i consumi di GPS che ti ho indicato prima si riferiscono a volumi.......

La bombola di GPS sai sempre dov'è!

Ciao. bac


RE: E+G: fornellone, pentolaccia e tutto il necessario - enrico - 06-03-2013

(05-03-2013, 09:11 )bac Ha scritto:  La bombola di GPS sai sempre dov'è!

Ciao. bac

LOL Big Grin
E la "S" non è neanche vicina alla "L" tastiera Big Grin


RE: E+G: fornellone, pentolaccia e tutto il necessario - Riccardo Failla - 12-05-2013

Scusate se riuppo il thread, ma almeno non ne faccio un altro simile, inutilmente.
Ho deciso di prendere 2 di questi fornelloni, per Mash (pentola crucco 100l coibentata) e Boil (pentola crucco 100l non coibentata).
Mi bastano? Immaginando di alimentare i due fornelli con un'unica bombola, posso mettere riduttore -> Y o devo mettere Y -> 2 riduttori?
Per quanto riguarda i tubi, pensavo di usarne in rame, fissati con dei portatubi alla struttura che vorrei costruire. Si può fare?
Grazie.


RE: E+G: fornellone, pentolaccia e tutto il necessario - bac - 13-05-2013

(12-05-2013, 06:05 )Riccardo Failla Ha scritto:  Scusate se riuppo il thread, ma almeno non ne faccio un altro simile, inutilmente.
Ho deciso di prendere 2 di questi fornelloni, per Mash (pentola crucco 100l coibentata) e Boil (pentola crucco 100l non coibentata).
Mi bastano? Immaginando di alimentare i due fornelli con un'unica bombola, posso mettere riduttore -> Y o devo mettere Y -> 2 riduttori?
Per quanto riguarda i tubi, pensavo di usarne in rame, fissati con dei portatubi alla struttura che vorrei costruire. Si può fare?
Grazie.

Puoi tranquillamente mettere un riduttore e dopo, tramite una derivazione a Y, andare a i due fornelloni anche perché si usa un fornellone alla volta, puoi fare tramite tubo in plastica o rame ovvio che per l'impianto in rame devi prendere i raccordi per gas non per impianti sanitari.
Ciao. bac


RE: E+G: fornellone, pentolaccia e tutto il necessario - Riccardo Failla - 13-05-2013

Sì, poi avrei un amico di famiglia termo/idraulico, che interpellerò per i cablaggi dei fornelli e della bombola.
Mi piace improvvisare, ma non con le bombole del gas.
Grazie per la risposta.

OT: Visto che a quanto pare sei il guru degli impianti fai-da-te, vorrei chiederti un parere su passaggio mash+bazooka - elettropompa - boil. Ho fatto un thread apposta, perché mi sembra di aver capito che non sia un passaggio scontato.


RE: E+G: fornellone, pentolaccia e tutto il necessario - bac - 14-05-2013

(13-05-2013, 09:53 )Riccardo Failla Ha scritto:  Sì, poi avrei un amico di famiglia termo/idraulico, che interpellerò per i cablaggi dei fornelli e della bombola.
Mi piace improvvisare, ma non con le bombole del gas.
Grazie per la risposta.

OT: Visto che a quanto pare sei il guru degli impianti fai-da-te, vorrei chiederti un parere su passaggio mash+bazooka - elettropompa - boil. Ho fatto un thread apposta, perché mi sembra di aver capito che non sia un passaggio scontato.

L'ho visto ma per impegni non ho ancora potuto risponderti anche perché merita una risposta non da 5 minuti.
Ciao. bac