Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
BIAB fatto con Sarita - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: BIAB fatto con Sarita (/showthread.php?tid=3747)

Pagine: 1 2 3


RE: BIAB fatto con Sarita - beelster - 03-02-2013

questa sarà una domanda per scientificast!!! meglio cotone o sintetico?


RE: BIAB fatto con Sarita - pancio - 03-02-2013

http://custombiab.com/content/4-about-us

io ero ancora sveglio da ieri Big Grin sabato sera ho bevuto veramente troppo e se bevo troppo non sono come le persone normali, che svengono o si addormentano, io ho energia a palate e duro anche tutto il giorno dopo senza dormire.
tanto oggi dovevo stare dietro ai nipotini e mi sono ingubbiato con loro di fronte ai cartoni animati Big Grin

comunque il sito sopra penso sia di custom biab e riporta questa frase :
My BIAB bags are made from 100% synthetic materials and are overlocked (serged) and topstitched with 100% polyester thread, have double-stitched seams, and have a drawstring made from 100% polypropylene. All of this means that, unlike muslin and cotton, there's nothing in my bags that can rot, and nothing that will degrade due to the continued exposure to high temperatures experienced in brewing.
se volete traduco alla buona:
i miei sacchi sono fatti al 100% di materiali sintetici e sono overlocked (??? sarà il cordoncino che permette di chiuderla) cucite con filo di poliestere, doppia cucitura e cordoncino i poliestere. questo perchè nulla possa marcire o degradare a differenza del cotone, nulla si può degradare a contatto con le alte temperature che si hanno in cottura.


RE: BIAB fatto con Sarita - toscanos - 03-02-2013

(03-02-2013, 01:34 )beelster Ha scritto:  questa sarà una domanda per scientificast!!! meglio cotone o sintetico?

per il biab si usano tessuti sintetici perché non assorbano il mosto


RE: BIAB fatto con Sarita - FJF - 11-02-2013

Ciao, pongo il dubbio alla comunità ! Smile

Ma ste sacche customBIAB (ringrazio molto Toscanos per la segnalazione), di cosa sono fatte?

Io ho questo tarlo che il materiale sintetico a 60-70 gradi non sia un toccasana...sono esagerato ? Qualcuno ha notizie in merito ?

grazie !

(qualora se ne fosse già parlato rimandatemi pure ad altre discussioni, grazie ! )


RE: BIAB fatto con Sarita - pancio - 11-02-2013

sopra ho citato il messaggio di CUSTOMBIAB riguardo ai loro materiali e alle loro motivazioni.

i materiali sintetici hanno un punto di fusione abbastanza alto e se dovessero arrivare durante la cotta a (per dire) 220°C penso che il problema reale sarebbe quello ai grani...

rimanendo sui 90, a dir tanto, non succede niente di che.


RE: BIAB fatto con Sarita - FJF - 12-02-2013

(11-02-2013, 11:08 )pancio Ha scritto:  sopra ho citato il messaggio di CUSTOMBIAB riguardo ai loro materiali e alle loro motivazioni.

i materiali sintetici hanno un punto di fusione abbastanza alto e se dovessero arrivare durante la cotta a (per dire) 220°C penso che il problema reale sarebbe quello ai grani...

rimanendo sui 90, a dir tanto, non succede niente di che.

ust, scusa non avevo visto.

Eh qua io ovviamente ignoro le proprietà dei materiali, quindi resto inizialmente diffidente. poi se ricevo infomazioni come quelle che mi hai dato, che reputo affidabili, mi metto il cuore in pace e mi rassereno ! Smile

grazie mille !


RE: BIAB fatto con Sarita - enrico - 13-02-2013

(11-02-2013, 11:08 )pancio Ha scritto:  sopra ho citato il messaggio di CUSTOMBIAB riguardo ai loro materiali e alle loro motivazioni.

i materiali sintetici hanno un punto di fusione abbastanza alto e se dovessero arrivare durante la cotta a (per dire) 220°C penso che il problema reale sarebbe quello ai grani...

rimanendo sui 90, a dir tanto, non succede niente di che.

A dir tantissimo! In fase di mash non arrivi comunque ai 70, se poi preferisci portarla a temperatura di mash out prima di estrarre il sacco e farlo sgocciolare, comunque sei sotto gli 80°.

Io ho una bag custom biab, ma non so dirvi esattamente di che materiale si tratti. Ad ogni modo è sintetica.


RE: BIAB fatto con Sarita - Cencio - 13-02-2013

anche quella della brewferm è sintetica, precisamente in TETRAplurisforositaldnjndhthciremcmhvygbrjnvcjbnbnchgbcTILENEBig Grin


RE: BIAB fatto con Sarita - pancio - 13-02-2013

beh nel punto a contatto con la pentola potrei arrivare anche a 100°, ma ripeto, lì il problema è il grano cotto e non il tessuto Big Grin


RE: BIAB fatto con Sarita - FJF - 14-02-2013

(13-02-2013, 01:28 )Cencio Ha scritto:  anche quella della brewferm è sintetica, precisamente in TETRAplurisforositaldnjndhthciremcmhvygbrjnvcjbnbnchgbcTILENEBig Grin

ahaha si, avevo chiesto se qualcuno aveva idea di che materiale fosse !

Grazie !

L'importante non siano di cadmionichelpiombomonovinilcloruro ! Smile