Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
birra piccante! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: birra piccante! (/showthread.php?tid=3455)

Pagine: 1 2 3 4


RE: birra piccante! - pancio - 11-01-2013

se no manda una mail a Emiliano del Birrificio Emiliano, facevano una birra così però poi hanno smesso.
comunque si estrae anche in acqua il piccante dei peperoncini ma poi si deposita nuovamente senza un olio che disgreghi appunto la capsicina, infatti quello che dicevo io è che non ci sarà molta uniformità di piccante, diventa veramente difficile trovare una via di mezzo.
metodo empirico is the way


RE: birra piccante! - LemmyCaution - 11-01-2013

Non so cosa pensare... Amo i peperoncini, ma sulla birra è una scelta rischiosa, ma interessante.
E fare una birra agli Habanero? Li adoro, anche se sono dinamite


RE: birra piccante! - beelster - 11-01-2013

Habanero nella birra? Cag8 a getto continuo e a 34 bar!!!


RE: birra piccante! - LemmyCaution - 12-01-2013

ahahahah Beelster ovviamente se ne metterebbe pochissimo.
In effetti gli Habanero smuovono le montagne Smile


RE: birra piccante! - Armando - 12-01-2013

(11-01-2013, 01:59 )pancio Ha scritto:  non vorrei dire una sciocchezza ma il piccante del peperoncino, che è data dalla capseicina, credo sia liposolubile quindi diventa veramente difficile estrarlo in maniera uniforme durante il dryhop.
non so dirti più di così

esattamente...se devi toglierti il peperoncino dalla bocca, hai voglia di bere acqua, devi bere il vino, e se vuoi toglierlo dalle dita usa l'olio (qualsiasi, in quanto liposolubile...) avendo dei suoceri calabresi...Smile


RE: birra piccante! - naedracth - 12-01-2013

Pensavo ad una ale bionda leggera poco luppolata e poco alcolica.. Ho letto in giro che sono diffuse delle stout con peperoncino ma a me non garba l idea... Pensavo appunto a una bionda leggera a base pils... Voi che dite? Lo zenzero lo utilizzai in una birra di natale ma in dosi bassissime... Questa voglio che pizzichi il palato ma non in modo invasivo.. Non so proprio quale delle opzioni scegliere per aggiungere il peperoncino... In dryhop non mi convince.. Nemmeno l aggiunta in soluzione alcolica.. Mi sa che alla fine farò una gettata in bollitura a 10 minuti dalla fine... Vedrò, ci tengo aggiornati!!!


RE: birra piccante! - lorevia - 12-01-2013

(12-01-2013, 03:59 )naedracth Ha scritto:  Pensavo ad una ale bionda leggera poco luppolata e poco alcolica.. Ho letto in giro che sono diffuse delle stout con peperoncino ma a me non garba l idea... Pensavo appunto a una bionda leggera a base pils... Voi che dite? Lo zenzero lo utilizzai in una birra di natale ma in dosi bassissime... Questa voglio che pizzichi il palato ma non in modo invasivo.. Non so proprio quale delle opzioni scegliere per aggiungere il peperoncino... In dryhop non mi convince.. Nemmeno l aggiunta in soluzione alcolica.. Mi sa che alla fine farò una gettata in bollitura a 10 minuti dalla fine... Vedrò, ci tengo aggiornati!!!

in una imperial stout generosa in alcol, caratterizzata da malti speciali e magari con fave di cacao non la vedo per niente male, almeno ci costruisci un corredo attorno, ma neanche in una bionda leggera , forse anche bassa, la vedo male. il difficile è trovare la dose guista x la tua ricetta.
probabilmente dovrai rifarla un paio di volte prima di aggiustare il tiro
tienici informati che sono curioso.

ciao

lorenz


RE: birra piccante! - naedracth - 12-01-2013

...mah... La voglio fare in una bionda leggera perché la stout a me piace semplice e facile da bere, non mi piacciono impegnative, a quel punto preferisco una rossa ben strutturata... Pensavo di fare delle prove di dosaggio semplicemente in acqua per rendermi conto dell effetto che si ottiene.. Tipo far bollire 1 litro d` acqua 10 minuti con un peperoncino di quelli secchi e poi freddare a temperatura frigo e provare a bere l acqua ottenuta.. Dite che serve a poco? E poi oggi pensavo non è che l agente piccante possa influire negativamente sugli lieviti?


RE: birra piccante! - Esecutore - 13-01-2013

potresti provare a bollirne 2 gr in un litro d'acqua per 10 minuti e poi vedere quanto piccante hanno rilasciato ed aumenti fino a quando non sei soddisfatto


RE: birra piccante! - DarCo - 16-01-2013

Quello che ti posso dire è che ho provato ad usare pepe nero in grani, 15 gr su una cotta da 23 lt: schiacciato (non macinato) ed inserito negli ultimi 10 min della bollitura
Risultato buono
Enjoy