Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra piccante!
#1

...voglio fare la prossima cotta per ottenere una birra piccante.. Intendo al peperoncino!!! Sono in dubbio se introdurre i peperoncini essiccati in ammostamento o in bollitura... E soprattutto quanti utilizzarne per una cotta classica da 23 litri... Voi che dite? Ciau!
Cita messaggio
#2

mah !!! ho bevuto delle blanche al pepe bianco molto buone ma il peperoncino...
Cita messaggio
#3

Io ne assaggiai una anni fa quando non facevo ancora birra in casa e mi ricordo che era davvero particolare, con il piccante che arrivava una volta sceso in gola il sorso!!! Non mi ricordo pero come si chiamava... E comunque si voglio fare una birra piccante ma non vorrei esagerare coi peperoncini.... Cioè in una pasta aglio olio e peperoncino mi so regolare ma in una cotta da 23 litri di birra non so come agisce l agente piccante del peperoncino... Non voglio fare una cosa imbevibile...
Cita messaggio
#4

Ciao,
ho trovato questo:
http://mondopiccante.net/content/birra-a...eperoncino
che può darti qualche indicazione sulle quantità. Non l'ho mai fatta e quindi non saprei darti dritte sicure, però posso dirti come farei io.
Prima cosa, mi farei un'idea di quale stile "sposare" con il peperoncino. Probabilmente ci hai già pensato, credo che sia la parte più importante della faccenda.
Secondo, scarterei sia l'ammostamento che l'ebollizione per calare l'asso. Piuttosto in dry-hopping, sempre che il piccante passi nella birra in fermentazione (per questo puoi fare una prova utilizzando una birra commerciale). Il dry-hopping ti dà il vantaggio di dosare la "carica" tramite assaggi ripetuti, diciamo uno ogni due giorni. A patto di indovinare la quantità di partenza.
Alla prossima e facci sapere.
Maurizio
Cita messaggio
#5

non vorrei dire una sciocchezza ma il piccante del peperoncino, che è data dalla capseicina, credo sia liposolubile quindi diventa veramente difficile estrarlo in maniera uniforme durante il dryhop.
non so dirti più di così
Cita messaggio
#6

Hai pensato allo zenzero?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

hey la capsicina è liposolubile cioè il grasso la "disgrega" ma in alcool vien fuori alla grande!!! io uso una ricetta capoverdiana per fare la malagueta, una sorta di olio piccante con peperoncini, che prevede tra l'altro di inumidire un paio di giorni prima di mettere l'olio i peperoncini con il grogue un distillato giovanissimo di canna da zucchero... solo respirare i vepori dell'alcool piangi lacrime amare!!! vai in dry hopping!!!
Cita messaggio
#8

secondo mè sarà dura che trovi delle indicazioni precise perchè ci sono delle variabili in gioco difficilmente calcolabili a priori per una serie di motivi.
il grado di piccantezza dei peperoncini cambia di molto dal tipo di peperoncino, da dove è stato coltivato e da come è stato conservato.
un'altra variabile è l'equilibrio da trovare tra il piccante e il corpo della birra finale.
premetto che io lo userei in boll, potresti fare una prova facando un mini mosto con estratto della densità esatta che vorresti nella birra e così avresti un primo riferimento anche se di massima perchè durante la fermentazione si formano delle sostanze secondarie che influiscono nel corpo finale. il massimo sarebbe portare a conclusione la fermentazione.
usa una luppolatura leggera perchè l'amaro andrà ad accentuare la sensazione di piccantezza.
certo che x le dose omeopatiche del peperoncino credo che x avere un riscontro attendibile dovresti fare 5l. di mosto x 0,5gr di peperoncino.
l'estratto in gioco non è poco ma piuttosto di buttare 23l.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Dev'essere buono il risultato finale. Tienici informati.
Cita messaggio
#10

per curiosità che ricetta pensavi di crearci attorno al piccante?

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)