Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Consigli per una Micio APA - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Consigli per una Micio APA (/showthread.php?tid=3412)

Pagine: 1 2 3


RE: Consigli per una Micio APA - Nemiopinerti - 08-01-2013

Secondo Ray Daniels in progettazione di grandi birre , il rapporto bu/gu dovrebbe essere di circa 0,8 (1.050/40 IBU).

Direi che hai tutto no?


RE: Consigli per una Micio APA - Miciospecial - 08-01-2013

(08-01-2013, 09:13 )Nemiopinerti Ha scritto:  Secondo Ray Daniels in progettazione di grandi birre , il rapporto bu/gu dovrebbe essere di circa 0,8 (1.050/40 IBU).

Direi che hai tutto no?

Grazie Nemio! Big Grin Questa è propria una notizia utile... anche se, un po' mi apre qualche interrogativo, sicuramente mi sfugge qualcosa. Parlando sempre a livello teorico (chiaramente) per arrivare a 0,8 di Bu/Gu, devo portare il tinseth quasi a 50 (pensavo fosse meglio stare fino max a 45 Rolleyes ) ma se così è da libretta, per la prima APA è meglio seguire le cose da diligente scolaretto, Angel poi si assaggerà e, in base al gusto...
dimmi che ne pensi, così magari posto l'ipotesi di ricetta nell'apposita sezione.


RE: Consigli per una Micio APA - Nemiopinerti - 08-01-2013

Io seguirei i conigli dell'amico Daniels, anche se 0.8 è bella amarina.
Posta la ricetta che così le diamo un'occhiata.


RE: Consigli per una Micio APA - Miciospecial - 08-01-2013

(08-01-2013, 03:33 )Nemiopinerti Ha scritto:  Io seguirei i conigli dell'amico Daniels, anche se 0.8 è bella amarina.
Posta la ricetta che così le diamo un'occhiata.

Grazie Nemio, l'ho postata! Birra07


RE: Consigli per una Micio APA - lord_famine - 08-01-2013

(07-01-2013, 03:57 )Miciospecial Ha scritto:  1) Con l'utilizzo di HobbyBrew, usando solo luppolo cascade riesco a stare sui 40. Potrebbe andare concettualmente bene o sarebbe il caso di usare più tipologie di luppolo per diversificare? Ad esempio l'Amarillo o addirittura dei luppoli Europei... Rolleyes

Mi accodo a Nemiopinerti per riportarti dati dal libro di Ray Daniels a proposito dei luppoli....
Per lo stile APA ha riscontrato valori di 24 gr/23 lt di mosto per sapore, 26,53 gr/23lt mosto per aroma e 22,39 gr/23 lt di mosto per dry hop. Evidenzia il fatto che più della metà di tutte le aggiunte di luppolo è stato usato il Cascade, mentre per amaricare viene usato prevalentemente il chinook
I luppoli maggiormente utilizzati ( sempre da riscontri cha ha fatto ) per le APA sono :
1. cascade ---> strautilizzato
2. hallertau
3. chinook
4. fuggle
5. goldings

A ottobre ho fatto una APA e ho utilizzato chinook per amaricare, poi cascade e willamete...il sapore è risultato fortemente agrumatoBig Grin
Spero di averti girato dei dati utili


RE: Consigli per una Micio APA - Miciospecial - 09-01-2013

(08-01-2013, 11:07 )lord_famine Ha scritto:  Mi accodo a Nemiopinerti per riportarti dati dal libro di Ray Daniels a proposito dei luppoli....
Per lo stile APA ha riscontrato valori di 24 gr/23 lt di mosto per sapore, 26,53 gr/23lt mosto per aroma e 22,39 gr/23 lt di mosto per dry hop. Evidenzia il fatto che più della metà di tutte le aggiunte di luppolo è stato usato il Cascade, mentre per amaricare viene usato prevalentemente il chinook
I luppoli maggiormente utilizzati ( sempre da riscontri cha ha fatto ) per le APA sono :
1. cascade ---> strautilizzato
2. hallertau
3. chinook
4. fuggle
5. goldings

A ottobre ho fatto una APA e ho utilizzato chinook per amaricare, poi cascade e willamete...il sapore è risultato fortemente agrumatoBig Grin
Spero di averti girato dei dati utili

Hai dato dei consigli spettacolari ed esaustivi. Wink Ti ringrazio davvero tanto. Intanto queste notizie te le lo rubo e le annoto nei mie appunti birrai... Birra02


RE: Consigli per una Micio APA - ftenuta - 04-10-2013

ho visto ora questa discussione,
anche io verrei fare una APA, o una American IPA, e già ho in casa target e cascade, come mi consigliate di usarli?
grazie


RE: Consigli per una Micio APA - 8gazza - 04-10-2013

Ho letto solo ora:
Sfrutta al massimo i luppoli (Citra, Cascade, Amarillo, Chinook, Willmette) e lascia perdere miele e bucce d'arancia.
Con le Ibu stai sui 35 se hai una Og 1050 cosicchè otterrai una BU/GU di 0.70.
Gittate: farei 45 minuti - 30 minuti - 15 minuti ed un DH bello allegro 3gr/lt.
Anche il priming lo farei sostenuto direi sui 6-6.5gr/lt


RE: Consigli per una Micio APA - Iuri - 04-10-2013

Il Columbus è il top!

(08-01-2013, 02:09 )Big Brewer Ha scritto:  Sto preparando anche io la ricetta per una apa Smile oltre al cascade, avevo pensato al perle e all'northern brewer e Spalter select. Poi dryhopping aggressivo di cascade. Curiosità: che acqua usi? Per quanto riguarda l'ibu domani do un occhio ad hobbybrew ma mi pare mi venisse una ibu più alta

Ciao, cosa intendi per "aggressivo"??? Quantità...


RE: Consigli per una Micio APA - Miciospecial - 05-10-2013

(04-10-2013, 05:00 )Iuri Ha scritto:  Il Columbus è il top!


Ciao, cosa intendi per "aggressivo"??? Quantità...

Leggero = 1gr/lt
Normale = 2gr/lt
Consistente = 3gr/lt
Aggressivo = yahoooooooooooooooo gr/lt