Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
passaggio da Kit a E+G - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: passaggio da Kit a E+G (/showthread.php?tid=2570)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


RE: passaggio da Kit a E+G - SignorBi - 14-12-2012

ho visto su un sito che vendono l'occorrente con le dosi giuste per una cotta e+g, prezzo circa 30 euro. conviene prenderle così oppure prendere tutto sfuso? io avrei optato per quella così per la prima cotta con questo metodo e poi eventualmente muovermi diversamente


passaggio da Kit a E+G - toscanos - 14-12-2012

(14-12-2012, 03:50 )SignorBi Ha scritto:  ho visto su un sito che vendono l'occorrente con le dosi giuste per una cotta e+g, prezzo circa 30 euro. conviene prenderle così oppure prendere tutto sfuso? io avrei optato per quella così per la prima cotta con questo metodo e poi eventualmente muovermi diversamente

dipende da cosa vuoi fate e quantità litri e che ricetta vuoi fare.


RE: passaggio da Kit a E+G - SignorBi - 14-12-2012

seguendo la ricetta proposta di questo "kit".


RE: passaggio da Kit a E+G - Cencio - 14-12-2012

anche su mr malt da poco è presente un kit partial mash (o e+g) con tutti gli ingredienti pesati e istruzioni prova a vedere se è di tuo gradimento
speriamo ne mettano anche altri prossimamente
per quanto riguarda la convenienza, è preferibile acquistare le materie prime e crearsi la ricetta, ma per cominciare è meglio un kit già pesato


RE: passaggio da Kit a E+G - LemmyCaution - 16-12-2012

Anche a me piacerebbe molto fare il passaggio dai malti preparati all'E+G, ma temo sia complicato e che bisogni comprare un sacco di roba...


RE: passaggio da Kit a E+G - toscanos - 16-12-2012

(16-12-2012, 07:18 )LemmyCaution Ha scritto:  Anche a me piacerebbe molto fare il passaggio dai malti preparati all'E+G, ma temo sia complicato e che bisogni comprare un sacco di roba...

non è complicato e non serve tanta roba


RE: passaggio da Kit a E+G - LemmyCaution - 17-12-2012

(16-12-2012, 11:27 )toscanos Ha scritto:  non è complicato e non serve tanta roba

Riducendo al minimo, che dovrei prendere?


passaggio da Kit a E+G - toscanos - 17-12-2012

(17-12-2012, 12:06 )LemmyCaution Ha scritto:  Riducendo al minimo, che dovrei prendere?

in piu dal kit, devi avere una pentola minimo 20 litri ideale 33 litri, una bilancia, serpentina di rame, dei sacchetti filtranti per luppolo e grani, un termometro.


RE: passaggio da Kit a E+G - LemmyCaution - 17-12-2012

Grazie... senti e per macinare i grani posso usare un mortaio di marmo da cucina?
E si sente la differenza di qualità, rispetto ai Kit? Viene meglio la birra?


passaggio da Kit a E+G - toscanos - 17-12-2012

(17-12-2012, 01:09 )LemmyCaution Ha scritto:  Grazie... senti e per macinare i grani posso usare un mortaio di marmo da cucina?
E si sente la differenza di qualità, rispetto ai Kit? Viene meglio la birra?

dimenticato di dirti il mulino. Si pupi fare con il mortaio, ma meglio un mulino.
Certo che si sente e c'é differenza con i kit luppolati e poi in e+g puoi personalizzare la tua birra come vuoi.