Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Consigli su prima birra - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Consigli su prima birra (/showthread.php?tid=2231)

Pagine: 1 2 3 4


RE: Consigli su prima birra - jambo76 - 07-09-2012

Scusate l'ignoranza, ma per controllare la densità, devo mescolarla la birra nel fermentatore oppure butto giù direttamente?


RE: Consigli su prima birra - toscanos - 07-09-2012

(07-09-2012, 05:53 )jambo76 Ha scritto:  Scusate l'ignoranza, ma per controllare la densità, devo mescolarla la birra nel fermentatore oppure butto giù direttamente?
se la prima si


RE: Consigli su prima birra - jambo76 - 07-09-2012

(07-09-2012, 07:52 )toscanos Ha scritto:  se la prima si

Ok. Ma così però non muovo tutti i residui che sono sul fondo? Grazie.Birra06


Consigli su prima birra - toscanos - 07-09-2012

(07-09-2012, 03:26 )jambo76 Ha scritto:  Ok. Ma così però non muovo tutti i residui che sono sul fondo? Grazie.Birra06

se misuri la prima densità, non ci sono residui e neanche il lievito


RE: Consigli su prima birra - jambo76 - 07-09-2012

(07-09-2012, 03:58 )toscanos Ha scritto:  se misuri la prima densità, non ci sono residui e neanche il lievito

Ciao, mi sa che mi sono espresso male..devo misurare la densità prima di fare il primo travaso, quindi dopo circa una settimana che fermenta, come procedo?


RE: Consigli su prima birra - toscanos - 07-09-2012

(07-09-2012, 04:00 )jambo76 Ha scritto:  Ciao, mi sa che mi sono espresso male..devo misurare la densità prima di fare il primo travaso, quindi dopo circa una settimana che fermenta, come procedo?

non serve


RE: Consigli su prima birra - jambo76 - 09-09-2012

Salve, allora ho terminato adesso il travaso dopo 6 giorni(domani non potevo), chiedo un paio di cose:
- L'acqua nel gorgogliatore adesso è su tutti e 2 i lati, mentre prima era solo da una parte, è normale?
- Mi sono perso quasi 2 litri di birra...forse potevo scenderne un pò di più nel nuovo fermentatore? Voi come vi orientate?

Poi, x scrupolo ho effettuato il test della densità, nel vecchio bidone, mi segnava 1014, è un valore giusto dopo 6 giorni?

Adesso, se ci siamo con la densità, imbottiglierei domenica o lunedì prossimi, ci siamo?

Grazie ancora a tutti.


RE: Consigli su prima birra - toscanos - 09-09-2012

(09-09-2012, 08:46 )jambo76 Ha scritto:  Salve, allora ho terminato adesso il travaso dopo 6 giorni(domani non potevo), chiedo un paio di cose:
- L'acqua nel gorgogliatore adesso è su tutti e 2 i lati, mentre prima era solo da una parte, è normale?
- Mi sono perso quasi 2 litri di birra...forse potevo scenderne un pò di più nel nuovo fermentatore? Voi come vi orientate?

Poi, x scrupolo ho effettuato il test della densità, nel vecchio bidone, mi segnava 1014, è un valore giusto dopo 6 giorni?

Adesso, se ci siamo con la densità, imbottiglierei domenica o lunedì prossimi, ci siamo?

Grazie ancora a tutti.

vai tranquillo con il gorgogliatore. 2 litri sulla media potevi comunque scendere un po piu giù.
Dopo 5 giorni misura la densità, se e ok imbottiglia.


RE: Consigli su prima birra - jambo76 - 10-09-2012

(09-09-2012, 09:33 )toscanos Ha scritto:  vai tranquillo con il gorgogliatore. 2 litri sulla media potevi comunque scendere un po piu giù.
Dopo 5 giorni misura la densità, se e ok imbottiglia.

Ok, ma è normale che abbia anche smesso di gorgogliare dopo il travaso? Prima ogni tanto gorgogliava sempre, adesso no.
Un'altra cosa, x il calcolo del priming devo contare i litri reali rimanenti dopo i travasi e non quelli di partenza giusto?


Consigli su prima birra - toscanos - 10-09-2012

(10-09-2012, 01:05 )jambo76 Ha scritto:  Ok, ma è normale che abbia anche smesso di gorgogliare dopo il travaso? Prima ogni tanto gorgogliava sempre, adesso no.
Un'altra cosa, x il calcolo del priming devo contare i litri reali rimanenti dopo i travasi e non quelli di partenza giusto?

si e normale per il gorgogliatore, ricordati a solo lo scopo di non far infettare la birra.
Per il priming devi considerare i litri finali dopo il travaso.