Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
MALTO BAVARIAN WHEAT Mangrove Jack's - 2,2 kg - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: MALTO BAVARIAN WHEAT Mangrove Jack's - 2,2 kg (/showthread.php?tid=13547)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: MALTO BAVARIAN WHEAT Mangrove Jack's - 2,2 kg - giuseppes - 22-10-2016

Per i kit non mi preoccuperei troppo dell'acqua, se usi quella in bottiglie poi direi che va benissimo, se lo hai fatto per le altre fallo anche per la Weiss, non sarà il travaso a compromettere la torbidità, ma considera che con i kit è difficile da attenere in quanto data dal frumento in grani. Fammi sapere le tue impressioni sul lievito M20.


RE: MALTO BAVARIAN WHEAT Mangrove Jack's - 2,2 kg - nromano - 22-10-2016

(22-10-2016, 11:14 )giuseppes Ha scritto:  Per i kit non mi preoccuperei troppo dell'acqua, se usi quella in bottiglie poi direi che va benissimo, se lo hai fatto per le altre fallo anche per la Weiss, non sarà il travaso a compromettere la torbidità, ma considera che con i kit è difficile da attenere in quanto data dal frumento in grani. Fammi sapere le tue impressioni sul lievito M20.

non mancherò di aggiornarvi sul lievito ecc., mi aspetto molto da quel lievito, ho visto in rete, e dicono che sia molto fruttato e profumato.

ma se non faccio per niente il travaso fino alla fine della fermentazione, secondo voi rischio di rovinare la birra? (io ho sempre fatto il travaso intermedio)

Magari cosi guadagno qualcosa nel colore.


RE: MALTO BAVARIAN WHEAT Mangrove Jack's - 2,2 kg - giuseppes - 22-10-2016

Come potrai leggere in varie discussioni ci sono molte scuole di pensiero sul travaso intermedio, chi lo fa e ottiene buoni risultati e chi non lo fa trovandosi altrettanto bene, personalmente lo faccio sempre non avendo possibilità in caso di problemi di winterizzare, se non lo fai non credo che rischi nulla ma dubito che possa influire sul colore.


RE: MALTO BAVARIAN WHEAT Mangrove Jack's - 2,2 kg - nromano - 22-10-2016

ora voglio porre alla vostra attenzione una variante per migliorare il kit che fornisce la mangrove direttamente.......

Allora dice di aggiungere 300 g di malto wheat in grani, facendo una infusione a step unico a 65 gradi di 30 min, poi bollire per 15 min ed unire successivamente al malto del kit.
cosa ne pensate? potrebbe migliorare il corpo ed il colore della birra?

da qui mi nasce una domanda.... lo zucchero o malto secco in aggiunta al kit lo elimino e non lo metto più giusto?


RE: MALTO BAVARIAN WHEAT Mangrove Jack's - 2,2 kg - ALLIEVO BIRRAIO - 22-10-2016

Sicuramente l'acqua aiuta a migliorare, ma se la tua acqua del rubinetto è buona, usala senza problemi.
Il travasi non sono il problema del torbido, io faccio sempre tre travasi.


RE: MALTO BAVARIAN WHEAT Mangrove Jack's - 2,2 kg - nromano - 22-10-2016

(22-10-2016, 01:24 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Sicuramente l'acqua aiuta a migliorare, ma se la tua acqua del rubinetto è buona, usala senza problemi.
Il travasi non sono il problema del torbido, io faccio sempre tre travasi.

ma secondo te devo prima bollirla per utilizzarla oppure vado tranquillo direttamente dalla fonte?


RE: MALTO BAVARIAN WHEAT Mangrove Jack's - 2,2 kg - ALLIEVO BIRRAIO - 22-10-2016

Vai tranquillo.


RE: MALTO BAVARIAN WHEAT Mangrove Jack's - 2,2 kg - nromano - 24-10-2016

Allora ragazzi, dopo un consulto anche con Giuseppes, ho deciso di provare a fare questo kit luppolato, con l'aggiunta di grani wheat in infusione, così come consigliato dalla stessa Mangrove in una ricetta sul loro sito.

Lavorerò cosi:
300g di grani wheat in infusione per 30 min a 65/68°, con circa 7 lt di acqua, subito dopo bollitura di 15 min per sterilizzare.
una volta finito il tempo di bollitura, spengo la fiamma e dopo qualche minuto inserisco i fermentabili, zucchero 350g, ed 1kg malto secco wheat, una volta sciolto il tutto faccio raffreddare ed inserisco nel fermentatore.
in un altra pentola circa 4 lt di acqua e verso il malto luppolato 2,2 kg scaldo un po e poi verso nel fermentatore e mescolo bene, aggiungo acqua fino ad arrivare ai 23 lt previsti, e temperatura tra 20/25, inoculo lievito m20 mangrove reidratato.
dovrei avere una OG di 1051, una FG prevista intorno ai 1013

Vi terrò aggiornati su come viene e cosa succede.

se avete consigli da darmi o pareri non esitate a scrivere. Birra04


RE: MALTO BAVARIAN WHEAT Mangrove Jack's - 2,2 kg - giuseppes - 24-10-2016

Tieniti sul basso con la temperatura di inoculo, cerca di non superare i 20° poichè in fase tumultuosa la temperatura ti si innalzerà di 2-3° e stando già alto rischi che venga un frullato di banane Big Grin.


RE: MALTO BAVARIAN WHEAT Mangrove Jack's - 2,2 kg - nromano - 24-10-2016

(24-10-2016, 04:13 )giuseppes Ha scritto:  Tieniti sul basso con la temperatura di inoculo, cerca di non superare i 20° poichè in fase tumultuosa la temperatura ti si innalzerà di 2-3° e stando già alto rischi che venga un frullato di banane Big Grin.

Ok perfetto, ma come temperatura camera di fermentazione cosa metto 20  o meglio 19?
Considera lo stallo di mezzo grado in su ed in giù su stc 1000