Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
KIT ST PETERS GOLD ALE: UN PROBLEMA, ANZI DUE.... - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: KIT ST PETERS GOLD ALE: UN PROBLEMA, ANZI DUE.... (/showthread.php?tid=11620)

Pagine: 1 2


RE: KIT ST PETERS GOLD ALE: UN PROBLEMA, ANZI DUE.... - Enrico-Vr - 23-04-2015

Ieri sera prova di densità.
Risulta 1016 circa e la birra è molto limpida tanto che non cerdo di winterizzarla, domani o dopodomani deciderò.
All'assaggio ha un notevole gusto "amarotico" e comincia ad essere un pò frizzante.
La temperatura cerco di mantenerla tra i 19,5 e 20 gradi (qualche punta a 20,5) comunque è abbastanza costante.
Penso che con le prossime comincerò a cimentarmi in E+G.
Sono in frenesia e l'apribottiglie sta fremendo ma aspetto ancora un pò prima di aprire quelle imbottigliate a febbraio.

....Sperèm!

Chaplin


RE: KIT ST PETERS GOLD ALE: UN PROBLEMA, ANZI DUE.... - mikelemaggio - 23-04-2015

bravo. te si che hai pazienza!


RE: KIT ST PETERS GOLD ALE: UN PROBLEMA, ANZI DUE.... - Enrico-Vr - 24-04-2015

(23-04-2015, 03:57 )mikelemaggio Ha scritto:  bravo. te si che hai pazienza!

...l'è dura....
pensa che, per non averle in casa, le ho messe in un garage di appartamento distante 12 km.... Almeno non cado in tentazione!

Dodgy


RE: KIT ST PETERS GOLD ALE: UN PROBLEMA, ANZI DUE.... - Enrico-Vr - 13-05-2015

Cominciato male.... chiuso peggio.
Un paio di settimane fa ho imbottigliato.
Ho notato che:
* La birra era piuttosto pulita (...ottimo)
* Era già abbastanza frizzante (...ri-ottimo)
* La gradazione alcoolica inferiore a quanto dichiarato dalla casa (3.8 contro gli oltre 4... non-ottimo).
L'ho messa in fermentazione a 20-21 gradi per due settimane ed adesso è in garage (adibito a cantina) a maturare.
(da segnalare che dopo una settimana la bottiglietta con i fondacci (piena per metà) l'ho trovata crepata.... Ma forse lo era già da prima
Provo a dimenticarmela per un paio di mesi e poi assaggio....
Al di là della gradazione, mi chiedo se questo fatto può essere dipeso da qualche cavolata mia oppure qualche problema di infezione, che ne dite?
Grazie


RE: KIT ST PETERS GOLD ALE: UN PROBLEMA, ANZI DUE.... - mikelemaggio - 13-05-2015

la fondata con i fondacci forse perche non hai fatto i travasi?
la crepa non so bottiglie vecchie? primig? sbagliato? fg non arrivata?


RE: KIT ST PETERS GOLD ALE: UN PROBLEMA, ANZI DUE.... - Enrico-Vr - 14-05-2015

(13-05-2015, 07:30 )mikelemaggio Ha scritto:  la fondata con i fondacci forse perche non hai fatto i travasi?
la crepa non so bottiglie vecchie? primig? sbagliato? fg non arrivata?

1 No, i fondacci era proprio l'ultimo goccio dal fermentatore. I travasi li avevo fatti come al solito... Li chiamo "fondacci" in quanto è l'ultima bottiglia nella quale ci butto quasi tutto....
2 Per la crepa non mi preoccupa più di tanto, le altre sono a posto. Posso escludere il priming e l'fg in quanto portati a fine lavoro come per le precedenti cotte.
Aspetto e vedrò.
Ciao!
Chaplin