Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
terza birra! Gold pils bassa fermentazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: terza birra! Gold pils bassa fermentazione (/showthread.php?tid=10641)

Pagine: 1 2 3 4


RE: terza birra! Gold pils bassa fermentazione - Paul - 02-12-2014

O te la rischi oppure la fai come una normale ale


RE: terza birra! Gold pils bassa fermentazione - layne - 02-12-2014

(02-12-2014, 05:34 )Fabio.birraio Ha scritto:  grazie mille per i consigli raga, ma ormai ho comprato il malto quindi questa pils s' ha da fare! Smile
non ho un frigorifero per contenere 50 litri...se la faccio fermentare una settimana a 12 gradi...travaso e poi altra settimana a 12..mi esce una pils sporca ma buona comunque? Smile scusate l ignoranza ma sono alle prime armi Smile
guarda che 25kg di gold servono per 200 litri, non 50


RE: terza birra! Gold pils bassa fermentazione - lomandy - 02-12-2014

(02-12-2014, 05:34 )Fabio.birraio Ha scritto:  ma sono alle prime armi Smile

Mannaggia delle prime armi... Il vero problema è che non si legge +!

Questo è un hobby "dispendioso"... prima di buttarsi a capofitto in qualcosa, bisognerebbe sempre controllare di aver tutto l'occorrente e di sapere quali sono i passi...

Mi metto dalla tua parte: la lagerizzazione NON è obbligatoria. E puoi pensare di farla anche in bottiglia.
Detto questo, ti consiglio di farla? Assolutamente. Nel fermentatore? Assolutamente.

Hai voglia di fare una bassa fermentazione, ma se non fai tutto... non ottieni i risultati sperati.

Come dire: Mi compro una Punto, che è una Fiat, stesso gruppo della Ferrari... ho quasi una fuoriserie, insomma...

Una bassa fatta a 15 (con dentro almeno 17, se ti va bene. Anche 18) gradi centigradi... è una bassa quanto io sono un cantante lirico...
Se non lagerizzi, è una bassa tanto quanto io sono un cantante lirico multimilionario.

E ti assicuro che io 1) non so cantare 2) non ho una lira...

Infine, uno sbattimento teorico: nelle bassa fermentazioni si esalta SOPRATUTTO (non solo, eh) il gusto del malto. Con i kit... con l'estratto luppolato, insomma... tu non hai deciso niente! Certo, la brewferm è un'ottima azienda, ma perché sbattersi così tanto? E poi perché comprare direttamente la tanica da 25... non t'è venuto in mente di "provare" una bassa fermentazione con 1 latta x pochi litri, e se va bene, comprare la tanicona? Tanto da mo a Febbraio... la t può solo scendere... non salire!


RE: terza birra! Gold pils bassa fermentazione - Paul - 02-12-2014

Quindi ricapitolando abbiamo 200 litri di una birra che non vorremmo.... Big Grin


RE: terza birra! Gold pils bassa fermentazione - Fabio.birraio - 02-12-2014

E vabbe sbagliando si impara...sono qui apposta Smile dai faccio un tentativo...e vediamo come va...altrimenti la metto in mansarda che ho 20 gradi e metto lievito ad alta fermentaz e faccio una ale?


RE: terza birra! Gold pils bassa fermentazione - Paul - 02-12-2014

Puoi fare un sacco di esperimenti, questo è fuori discussione


RE: terza birra! Gold pils bassa fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 02-12-2014

(02-12-2014, 10:49 )Fabio.birraio Ha scritto:  E vabbe sbagliando si impara...sono qui apposta Smile dai faccio un tentativo...e vediamo come va...altrimenti la metto in mansarda che ho 20 gradi e metto lievito ad alta fermentaz e faccio una ale?

Ma quanti kit di Gold devi fare?


RE: terza birra! Gold pils bassa fermentazione - Fabio.birraio - 03-12-2014

il fusto è da 50...quindi devo fare 4 cotte!


RE: terza birra! Gold pils bassa fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 03-12-2014

Troppi litri in un fusto da 50 litri! 4 malti preparati sono totale 48 litri, poi devi contare la schiuma durante la fermentazione!


RE: terza birra! Gold pils bassa fermentazione - Fabio.birraio - 03-12-2014

Vabe cero...faccio 4 cotte da 48 litri e via...l unico dubbio che mi attanaglia dopo i vostri consigli è...farla a alta o bassa? Smile Smile bassa la farei come descritto prima...alta devo vedere se in mansarda ho ancora i 23 gradi...se ho 18 gradi non posso farla ad alta ferm giusto?