Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Paulaner St. Thomas - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Paulaner St. Thomas (/showthread.php?tid=10473)

Pagine: 1 2 3


RE: Paulaner St. Thomas - mastrobirraio - 14-11-2014

Grazie mille. La mia intenzione di riproduzione era più che altro fare una birra di quel genere, di quel colore. Come ho letto nelle risposte essendo catalogata come bock, la verità è che vorrei fare una bock. Faccio ancora confusione con tutte le categorie. Ce ne sono tante e non me le ricordo tutte Tongue comunque sicuramente prenderò una di quelle 3 che ho visto in un link postato come risposta alla mia domanda.
Grazie mille ancora a tutti.

P.S. Mi è stato regalato questo libro, è valido?

[Immagine: 71g4ldpjocl._sl1439_.jpg]


RE: Paulaner St. Thomas - Paul - 14-11-2014

(14-11-2014, 01:16 )mastrobirraio Ha scritto:  La latta è questa

Facendo una veloce ricerca quella latta avrebbe dovuto darti una birra da 4.6° e avresti dovuto aggiungere 1kg di zucchero.

Che OG avevi?

Capire cos'hai sbagliato è importante per evitare di fare ancora gli stessi errori, come aggiungere quintali di zucchero


Paulaner St. Thomas - Lukino - 14-11-2014

Mastro, innanzitutto considera che se vuoi una bici devi farla a bassa fermentazione quindi un frigo e' d'obbligo


RE: Paulaner St. Thomas - lomandy - 14-11-2014

(14-11-2014, 03:41 )Lukino Ha scritto:  Mastro, innanzitutto considera che se vuoi una bici devi farla a bassa fermentazione quindi un frigo e' d'obbligo

Beh... fin'ora si parlava di birra ma se vuole una bici, ci sono diversi shop online... Angelucci, per esempio, fa ottimi prezzi..

Una bottecchia

[Immagine: 7d1b9382b2c9507c559833f4dbc57900.image.190x120.jpg]

a 400 euro è ottima!

Big Grin


RE: Paulaner St. Thomas - femtobirraio - 14-11-2014

(14-11-2014, 03:41 )Lukino Ha scritto:  se vuoi una bici devi farla a bassa fermentazione

e se vuoi una bici, devi pure pedalare Big Grin Big Grin Big Grin


Paulaner St. Thomas - Lukino - 14-11-2014

Vaff..... Maledetto correttore automatico


RE: Paulaner St. Thomas - mastrobirraio - 14-11-2014

Scherzi a parte su biciclette o veicoli vari. Penso di essere stato chiaro o qualcuno ha letto il messaggio superficialmente. Di zucchero ho messo 1,2kg perché dovevo metterne 1kg per 1,5kg di malto, la confezione era da 1,8kg e per non buttare l'avanzo ho aggiunto lo zucchero in proporzione. Avendo rispettato le proporzioni ho intuito che il grado alcoolico rimanesse lo stess, quindi 3,8%. Passando al miele, dato che avevo letto che si poteva fare con quelle quantità ho deciso di metterne 200gr.
Per le temperature ho mantenuto il fermentatore a 22 gradi costanti, raramente raggiungeva i 20 gradi. Ho aspettato che finisse la fermentazione dopo circa 1 settimana (caso curioso è stato che il gorgogliatore non ha fatto rumore, ma ho letto che non sempre lo fa e quindi non mi sono preoccupato più di tanto). Passata la settimana, sempre letto nel librino, ho controllato che la densità fosse tra i 1004 e i 1008, essendo corretta ho proceduto con l'imbottigliamento aggiungendo 4gr di zucchero in ogni bottiglia. L'intenzione ora è quella di lasciarle in maturazione per 3-5 giorni a temperatura tra i 18 e i 24 gradi. Passato quel tempo la metterò sempre in maturazione per 28 giorni in cantina a temperatura 17gradi.
RIPETO PER CHI NON L'AVESSE CAPITO, HO SEGUITO LE ISTRUZIONI DEL LIBRINO E VOLEVO SALTARCI FUORI, NON PENSAVO DI CREARE UNA CONVERSAZIONE PER CHIEDERE CONSIGLI SULL'ACQUISTO DI UNA BICI. Forse ho sbagliato sito o settore.


RE: Paulaner St. Thomas - Paul - 14-11-2014

Io non ho ancora capito cos'è sto librino e chi l'ha scritto, sta di fatto che è scritto male oppure tu non l'hai capito.

Una tolla da 1.8kg che prevede di buttarne via 300 grammi?!?!??!
Ma che senso ha?
E poi il grado alcolico non rimane costante se si fa la proporzione tra malto e zucchero... ma tra acqua e fermentabili...

Tu avevi questo

http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qualita-brewmaker/premium/brewmaker-premium-lager.html

E il procedimento è molto semplice, non richede calcoli ne proporzioni.

Metti la tolla, tutta.
Metti 1kg di zucchero.
Arrivi a 23 litri d'acqua.
E hai una birra da 4,8°.

Sul fatto di non fare alcun travaso o comunque di aver imbottigliato subito ti darà come risultato una birra molto torbida.



Adesso, senza offesa e senza nulla di personale, hai cannato completamente il procedimento. Prendine atto, cerca di capire cos' hai sbagliato (tra una battuta e l'altra ti è stato detto tutto), se ancora non ti è chiaro chiedi pure senza problemi e vedrai che la prossima verrà meglio.

Questa sarà secchissima, torbida e con un forte sapore di lievito.


RE: Paulaner St. Thomas - mastrobirraio - 14-11-2014

Grazie mille. Il malto è proprio quello. Quello che ho sbagliato è questo: all'interno del kit c'era un libretto di poche pagine: http://www.mr-malt.it/media/upload/pdf/Guida_alla_fermentazione_14.pdf
All'interno c'è scritto che io devo mettere 1kg di zucchero per 1,5kg di malto. Ma se il malto era 1,8kg? Come facevo? Per non buttare i 300gr di differenza ho aggiunto 200gr di zucchero perché dalle istruzioni si capisce che 1kg di zucchero è per 1,5kg di malto con grado alcoolico di 3,8%
A parte quello ho capito perfettamente solo ora l'errore che cercherò di non ripetere più.
Aprrofittando della discussione chiedo gentilmente se chi mi aveva scritto tutti i passaggi, me li potrebbe scrivere con i vari tempi e temperature.
Considerate che la birra la faccio in casa ad una temperatura di 20-22 gradi mentre il garage e la cantina oscillano dai 15 ai 17


RE: Paulaner St. Thomas - Paul - 14-11-2014

Bisogna riconoscere che non si capisce molto da li.. a essere gentili Big Grin
Non solo non si capisce ma neanche riesco a intuire cosa volesse dire. Posso solo presupporre che per "guida alle qualità" volessero dire "guida alle quantità".

Comunque, per evitare ogni problema in futuro, segui sempre le indicazioni del produttore della latta. Poi, se vuoi fare modifiche a tuo rischio e pericolo Smile ok, però come punto di partenza affidati sempre a quello.