Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola (/showthread.php?tid=12447)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - frapeo - 21-03-2016

(21-03-2016, 07:48 )camomillo Ha scritto:  Ora devo staccare. Termostato molto impreciso!
Però queste perdite mi fanno girare..ho provato la guarnizione all'interno, fuori no. Si è pure rotta..come hai risolto?

Sono più o meno nelle tue stesse condizioni.
Smontato e rimontato 3 volte ma la gocciola appare ancora.
Ho deciso di prendere le guarnizioni da bac tanto devo ordinare sonda e altro.
Nella pagina precedente trovi le misure delle guarnizioni.
Riguardo il termostato un adesivo precisa che 5° di errore come range di lavoro sono normali.
Probabilmente intende 5 sopra e 5 sotto quindi 10 Big Grin
Anche secondo me i 30 litri sono all'orlo comunque penso che si possa tranquillamente lavorare con 27 - 28 litri in bollitura per i 23 finali.
Ho fatto la prova con solo acqua.
Oggi mi è arrivata anche la sacca e sembra ben fatta.


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - camomillo - 21-03-2016

Io smontato e rimontato 2 volte. Ma sicuro che risolviamo con guarnizioni di bac???
Io farò una APA con metodo BIAB, prima volta in assoluto, la sacca mi era già arrivata.

Ho fatto una verifica veloce con termometro a gabbia impostando 50°C e a 55°C non aveva ancora scattato


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - frapeo - 21-03-2016

Speriamo di risolvere, io con l'idraulica e l'acqua non sono mai andato d'accordo me la cavo meglio con l'elettricità.
Io ancora non so cosa farò per la prima volta ma sicuramente un mezzo biab con tentativo di batch sparge o fly con la sacca Big Grin

Qualcosa uscirà


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - scrondo - 21-03-2016

Bhè..
Se io avessi avuto la sacca da collaudare, probabilmente mi sarei organizzato per fare un BIAB "ibrido", usando uno scolapasta del giusto diametro appoggiato sulla pentola per strizzare, e poi risciacquando con qualche litro di acqua a 78° sino ad arrivare ai 27/28 litri per andare in bollitura..
Nel dettaglio farei cosi: inizierei con un mash più diluito possibile in proporzione ai kg di grani impiegati e contemporaneamente scalderei una decina di Litri di acqua per il lavaggio, finito il mash, solleverei la sacca sistemandola su uno scolapasta posizionato sulla pentola, subito dopo alzerei la temperatura del termostato per andare in bollitura prima possibile, darei una bella strizzata ai grani direttamente sopra lo scolapasta, e poi verserei l'acqua di lavaggio rompendo un pò il getto in caduta (basta una semplice schiumarola..), sino ad arrivare alla quantità richiesta dalla ricetta per ottenere i 23 litri finiti.
Secondo me è una cosa fattibilissima..


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - giuseppes - 21-03-2016

Il mio termostato sballato di 20 gradi però in modo costante, cioè se imposto a 45 sul termostato arriva a 65 reale e così a seguire, per l'eg è più che sufficiente, quando farò qualche cotta in ag la doterò di pompa di ricircolo stc 1000 e sonda di bac. Ho risolto smontando di nuovo il rubinetto, cambiando la guarnizione poiché quella montata in precedenza si era tagliata, ho messo un po' di teflon sulla filettatura , guarnizione dentro e fuori, ho stretto fino alla morte e fortunatamente ha tenuto. Purtroppo è quella cavolo di punzonatura che rompe (non capisco perché non hanno fatto semplicemente il foro per il rubinetto, forse per dare un po' di robustezza boh) la poca superficie di contatto fa spanciare la guarnizione, verificate se il foro nel lato interno della pentola sia liscio e non presenti riccioli o parti sporgenti (è capitato ad un ragazzo e gli tagliava le guarnizioni).


Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - alesim - 21-03-2016

Io ho risolto con guarnizione di Bac da 5mm all'interno mentre esternamente guarnizione da 3mm e poi rondella dello stesso diametro


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - frapeo - 21-03-2016

(21-03-2016, 09:55 )scrondo Ha scritto:  Bhè..
Se io avessi avuto la sacca da collaudare, probabilmente mi sarei organizzato per fare un BIAB "ibrido", usando uno scolapasta del giusto diametro appoggiato sulla pentola per strizzare, e poi risciacquando con qualche litro di acqua a 78° sino ad arrivare ai 27/28 litri per andare in bollitura..
Nel dettaglio farei cosi: inizierei con un mash più diluito possibile in proporzione ai kg di grani impiegati e contemporaneamente scalderei una decina di Litri di acqua per il lavaggio, finito il mash, solleverei la sacca sistemandola su uno scolapasta posizionato sulla pentola, subito dopo alzerei la temperatura del termostato per andare in bollitura prima possibile, darei una bella strizzata ai grani direttamente sopra lo scolapasta, e poi verserei l'acqua di lavaggio rompendo un pò il getto in caduta (basta una semplice schiumarola..), sino ad arrivare alla quantità richiesta dalla ricetta per ottenere i 23 litri finiti.
Secondo me è una cosa fattibilissima..

Più o meno quello che pensavo Birra07


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - auron - 22-03-2016

Per chi fosse interessato mi contatti in privato potrebbe prenderla gratis grazie a dei buoni amazon


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - giuseppes - 22-03-2016

Cosa?


RE: Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola - auron - 22-03-2016

Non voglio sporcare la discussione sono dei buoni amazon da spendere su amazon. Il resto in privato