Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Coltivazione del Luppolo - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Ingredienti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=36)
+---- Forum: Luppoli (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=38)
+---- Discussione: Coltivazione del Luppolo (/showthread.php?tid=77)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47


RE: Coltivazione del Luppolo - Tarma - 31-03-2014

Lascia tutto così ancora per un mese. Poi tagli i getti più piccoli/scarsi/deboli e ne lasci 3-4 dei più forti/grossi/lunghi


RE: Coltivazione del Luppolo - FJF - 31-03-2014

ti ringrazio ! ma forse ho capito male io, ma Alex in un'altra discussione ha detto che Pedretti avvisa di non tenere i primi germogli, per motivi di quantità di luce disponibile...mmmh aspetta che rileggo la discussione. niente non la trovo...anche io sapevo di dovere tenere i germogli più robusti, ma Alex mi ha sconvolto la vita ! Tongue


RE: Coltivazione del Luppolo - Tarma - 31-03-2014

Mi è nuova questa cosa della luce.
Non mi resta che invocare Alex che se ci legge e si ricorda, ci può illuminare.


RE: Coltivazione del Luppolo - alexander_douglas - 31-03-2014

No non me l'ha detto Pedretti ma un altro coltivatore. Diceva che i germogli maturati prima potrebbero poi portare ad un raccolto che matura troppo presto e che quindi secondo lui andrebbero rimossi i primi ( e di non lasciarne più di un paio)


R: Coltivazione del Luppolo - vez - 01-04-2014

io la sapevo cosi.il primo non necessariamente e' il piu forte.difatti si lasciano crescere indistintamente i tralci fino ad una 20ina di cm...si individuano 2 max 3 migliori e si taglia il resto.


RE: Coltivazione del Luppolo - theguardian - 01-04-2014

10 giorni e ancora niente... Sad


A.


RE: Coltivazione del Luppolo - Tarma - 01-04-2014

Vai tranquillo...la primavera è appena iniziata Smile


RE: Coltivazione del Luppolo - Tarma - 09-04-2014

Ecco il mio Cascade al 2° anno....fatevi due risate! Big GrinBig Grin

2 Marzo - Risveglio

9 Marzo
Quanti getti...poi il gatto dei vicini ha pensato bene di sdraiarsi sulla pianta e demolire quasi tutto Censored


Vaso e guida crescita
Vaso diametro 60 e sistema primitivo di guida per la crescita verticale. Non si può vedere, ma meglio di così non mi è venuto in mente nient'altro. Teoricamente, i tralci una volta arrivati in cima al palo verranno poi guidati verso il balcone a destra...

3 Aprile
Rimossi alcuni getti (purtroppo anticipatamente). Ne ho lasciati 4 ma ora stanno spuntando i getti di "2° generazione". Non so se tagliare quelli in foto per forzare la crescita di quelli nuovi oppure lasciare quelli presenti in foto e tagliare tutto ciò che cresce.

Per chi ha l'occhio buono, nell'ultima foto noterete che alune foglie, le più basse, hanno i bordi leggermenti gialli. Non so se possa essere un problema di terriccio o altro. Quando ho travasato (Settembre/Ottobre dell'anno scorso) ho usato del terriccio universale, amalgamato con dello stallatico. Con le piogge il terreno si è compattato e credo che le radici stiano un pò soffrendo...mi fa strano perchè è una pianta che dovrebbe crescere praticamente dappertutto....non saprei....vediamo con il passare del tempo.


RE: Coltivazione del Luppolo - theguardian - 09-04-2014

Anche io ho l'impressione che con il terriccio che si compatta la pianta stia facendo fatica...

Oggi finalmente un primo puntino è uscito in 4 vasi su 5. Però nei giorni scorsi ho "mosso" quasi tutto il terreno proprio per "scompatarlo"...
Forse ce la sia fa, ma che fatica!! Sad

A.


RE: Coltivazione del Luppolo - Tmassimo500 - 12-04-2014

Oggi ho messo manu hai luppoli, li ho sistemati, ho tolto quelli di troppo;
ecco la cronaca:

una foresta di luppoli...mi piange il cuore a dover sfoltire...

[Immagine: trDDXMTDZ4NGwYgS6ClknHXeu4jPNInjMeRCOSrBrEs=s207-p-no]


praticamente hanno scelto loro chi resta e chi va.

[Immagine: OWQ6ZoSMvDXJKiDA3AcD01cV6PXx4TcXCvVeEu05pxM=s207-p-no]


comunque non è stata una dipartita inutile....frittatona di luppoli

[Immagine: ixmmkTCJ_I-x2Gmv4OpL0XYLP75Mdj_WooQHTwKN6pM=s207-p-no]