Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
La mia prima birra! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: La mia prima birra! (/showthread.php?tid=5501)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16


RE: La mia prima birra! - blackwolf - 10-07-2013

(10-07-2013, 05:53 )alexander_douglas Ha scritto:  per imparare a personalizzare la birra servono 4 cose: teoria ( bisogna conoscere su uno stile per sapere cosa aggiungerci e come aggiungerlo), fegato (devi andare in giro ad assaggiare cose anche particolari senza paura), esperienza ( se non sai fare le cose semplici, non fare quelle difficili) e sopratutto creatività: se non hai la vocina in testa che ti dice " ma si, la coratella in ammostamento non è una cattiva idea" e il guizzo folle negli occhi certe cose non ti verranno mai in mente Smile

Ecco perchè vengono in aiuto i forum e le esperienze di altri facendo risparmiare un sacco di tempo


RE: La mia prima birra! - marko87 - 10-07-2013

(10-07-2013, 05:53 )alexander_douglas Ha scritto:  per imparare a personalizzare la birra servono 4 cose: teoria ( bisogna conoscere su uno stile per sapere cosa aggiungerci e come aggiungerlo), fegato (devi andare in giro ad assaggiare cose anche particolari senza paura), esperienza ( se non sai fare le cose semplici, non fare quelle difficili) e sopratutto creatività: se non hai la vocina in testa che ti dice " ma si, la coratella in ammostamento non è una cattiva idea" e il guizzo folle negli occhi certe cose non ti verranno mai in mente Smile

allora mi dovrò mettere a studiare un pò di teoria, il fegato di provare dovrei averlo , cucino molto e sperimento sempre qualcosa di nuovo e di vocine in testa soprattutto quando si parla di birra ne ho a volontà!!!Birra05Birra05


RE: La mia prima birra! - alexander_douglas - 10-07-2013

(10-07-2013, 05:56 )blackwolf Ha scritto:  Ecco perchè vengono in aiuto i forum e le esperienze di altri facendo risparmiare un sacco di tempo

sicuramente dai forum apprendi un sacco di info utili, puoi prendere spunto per rubare idee e riprovare a farle a casa, ma l'esperienza e la creatività sono due cose che non le impari su nessun forum Big Grin


RE: La mia prima birra! - marko87 - 10-07-2013

Parole sante!


RE: La mia prima birra! - ALLIEVO BIRRAIO - 10-07-2013

(10-07-2013, 05:56 )blackwolf Ha scritto:  Ecco perchè vengono in aiuto i forum e le esperienze di altri facendo risparmiare un sacco di tempo

Siamo qua per imparare la nostra passione!


RE: La mia prima birra! - blackwolf - 11-07-2013

Infatti ho scritto "vengono in aiuto" non "sostituiscono" esperienza e creatività


RE: La mia prima birra! - marko87 - 11-07-2013

ieri ho misurato la densità , possibile che sia ancora a 1010?


RE: La mia prima birra! - blackwolf - 11-07-2013

Da quanto? Da quanto ha iniziato a fermentare e la tua OG?


La mia prima birra! - toscanos - 11-07-2013

(11-07-2013, 03:32 )marko87 Ha scritto:  ieri ho misurato la densità , possibile che sia ancora a 1010?

quanti giorni sono passati dalla preparazione della cotta?
mi sembra che ai messo solo zucchero vero?
ricordati avendo un densimetro normale e non di precisione bisogna correggerlo con la temperatura.


RE: La mia prima birra! - marko87 - 11-07-2013

la cotta lo fatto il 29 /06... ma quasi sicuramente il densimetro non è preciso...