Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Sanitizzare o non sanitizzare?! Sanitizzare! Ma con cosa?? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Sanitizzare o non sanitizzare?! Sanitizzare! Ma con cosa?? (/showthread.php?tid=3902)

Pagine: 1 2 3


Sanitizzare o non sanitizzare?! Sanitizzare! Ma con cosa?? - Tinto - 14-02-2013

Buonasera, avrei realmente bisogno di supporto tecnico..

Premetto.. ho letto tantissimo sui metabisolfiti di K e Na.. e so che vengono largamente utilizzati anche come conservanti a livello alimentare.
Nelle bottiglie però qualcosina ne rimane quando vengono lavate... bisognerebbe avvinare le bottiglie con un goccio di birra?
Possono alterare il sapore? Sicuramente possono dare allergie... Sad

Ma allora cosa posso usare?! Voi cosa usate?

Grazie!:beerbuddy [/align]2:


RE: Sanitizzare o non sanitizzare?! Sanitizzare! Ma con cosa?? - Esecutore - 14-02-2013

chem oxi


RE: Sanitizzare o non sanitizzare?! Sanitizzare! Ma con cosa?? - Tarma - 14-02-2013

Non ho capito cosa intendi con "nelle bottiglie però qualcosina ne rimane quando vengono lavate".
Intendi residui del prodotto sanitizzante? Oppure residui di lievito di birre precedenti?
Se è il primo caso, non preoccuparti. Sgocciola le bottigile qualche minuto prima di versarci la birra.
Se invece si parla di residui di lievito o altro "crocco" bisogna pulire bene, magari aiutandoti con uno scovolino.


RE: Sanitizzare o non sanitizzare?! Sanitizzare! Ma con cosa?? - Miciospecial - 14-02-2013

Chemiro oxi e vai in serenità. Costa poco e non lascia odori.


RE: Sanitizzare o non sanitizzare?! Sanitizzare! Ma con cosa?? - Esecutore - 15-02-2013

io al momento vado sereno ma l'idea di non sciquare l'oxi non mi pice moltissimo... prossimamente provero a preparare le bottiglie il giorno prima, sanitizzazione, risciacquo e metto a sgociolare, in modo da imbottigliare in bottiglie praticamente asciutte..


RE: Sanitizzare o non sanitizzare?! Sanitizzare! Ma con cosa?? - bac - 15-02-2013

Chemipro-oxi per la sanitizzazione, sgocciolare e se proprio non vuoi residui che comunque non apportano cambiamenti al sapore puoi risciacquare con acqua bollita.
Ciao. bac


RE: Sanitizzare o non sanitizzare?! Sanitizzare! Ma con cosa?? - Tinto - 15-02-2013

Intendo residui di metabisolfito. Bottiglie lavate, e conservate chiuse in scatoloni.
Ok, direi Chemipro-oxi.

Grazie mille.

Buona giornata.


Sanitizzare o non sanitizzare?! Sanitizzare! Ma con cosa?? - toscanos - 15-02-2013

oxi


RE: Sanitizzare o non sanitizzare?! Sanitizzare! Ma con cosa?? - enrico - 15-02-2013

Io stavo pensando:
e se mettessi le bottiglie nella pentola da 70L con acqua a sufficienza per coprirle tutte e facessi bollire per una decina di minuti?
Alla fine rappresentare uno sbattimento minore rispetto al lavaggio con oxi no? Metto tutto dentro e accendo il fuoco, nel frattempo posso dedicarmi a tuttaltro...


Sanitizzare o non sanitizzare?! Sanitizzare! Ma con cosa?? - toscanos - 15-02-2013

Come si faceva una volta con le bottiglie di conserva, ma poi li devi raffreddare ed asciugare