Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Non ho inserito lo zucchero ma....
#1

Salve...
Scusate se ancora non mi presento nell'apposita sezione, ma avrei urgentemente bisogno di un consiglio...
Ho aquistato 2 malti
Mr. Malt Premium Pilsner
Mr. Malt Premium Weizen
+ l'estratto di malto in polvere
Ho preparato il tutto con il classico kit in plastica il 12/09/14
Invece di inserire come da ricetta 500gr malto + 500 grammi zucchero (io di solito faccio 1kg zucchero), ho inserito (per errore) solo 500gr di estratto dimalto
ho immesso il lievito ad una temperatura un pò altina +- 26 gradi
Ha gorgogliato energicamente x 24 ore.. e poi silenzio assoluto.
Una delle due, forse la Weizen l'altro ieri l'ho sentita emettere un gorgoglio...
Teperatura esterna 19-23 gradi
vorrei aver voluto chiedere prima consiglio ma non ho avuto tempo...
Secondo voi posso provare ad imbottigliare... o butto via tutto...
potreri mettere un pò più di zucchero nell'imbottigliamento, che dite...
Cita messaggio
#2

Innanzitutto è buona norma presentarsi e poi chiedere
Seconda cosa non rc'è bisogno di buttare nulla, il mosto avrà avuto una OG inferiore per cui ci metterà di meno a fermentare
comunque aspetta anche il parer degli altri più esperti
Cita messaggio
#3

No che buttare, ti verrà con una gradazione bassa sui 3/4% ...che non gorgogli non significa nulla, devi fare riferimento all' OG che a sto punto sarà più bassa del previsto

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#4

Spero tu abbia usato il lievito da kit perchè il wb06 a 26 gradi... mi sa che la birra la devi sbucciare prima di berla Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Oltre aver sbagliato, gli ingredienti che volevi mettere erano pochi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(22-09-2014, 03:03 )Max10 Ha scritto:  potreri mettere un pò più di zucchero nell'imbottigliamento, che dite...

è un'ottima idea, se poi vuoi regalare le bottiglie a qualche vicino rompiballe....

[Immagine: Atentado-a-la-Sede-de-Nacional-con-Bomba...uridad.png]

Non dimenticare di coprirti il viso, per non farti riconoscere, quando gliela regali!
Cita messaggio
#7

raga me fate taja

ahahahahahah Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(22-09-2014, 03:16 )FabioI Ha scritto:  No che buttare, ti verrà con una gradazione bassa sui 3/4% ...che non gorgogli non significa nulla, devi fare riferimento all' OG che a sto punto sarà più bassa del previsto
Purtroppo non ho più L'OG ma mi mare che era 1034/1036 x entrambi,
Quindi dovrei imbottigliare sui 1009(l'ultime due cifre diviso 4 Giusto)?
Io sono a:
1014 per la Mr. Malt Premium Pilsner
1010 per Mr. Malt Premium Weizen
sono passati 10 giorni...
se lascio + tempo nel kit tipo fine settima e poi imbottiglio... che dite...

(22-09-2014, 06:05 )lomandy Ha scritto:  è un'ottima idea, se poi vuoi regalare le bottiglie a qualche vicino rompiballe....

[Immagine: Atentado-a-la-Sede-de-Nacional-con-Bomba...uridad.png]

Non dimenticare di coprirti il viso, per non farti riconoscere, quando gliela regali!

Avevo pensato che senza zucchero, solo con il l'estratto di malto, avrebbe fermantato meno... e avrebbe avuto un grado alcolico minore, qiundi avevo pensato di mettere un pochini di più zucchero nell'imbottigliamento...
Cita messaggio
#9

Sta cosa del diviso per 4 è giusta quanto il resto dei conti che hai fatto...
devi imbottigliare quando la G, ovvero la densità è stabile. Significa che il lievito ha finito di mangiare! Lo ringrazi, gli togli la tovaglia e imbottigli!

E per finito di mangiare, s'intende che non tocca nulla da 48 ore.... in pratica è un cliente rompiballe, nel ristorante del tuo fermentatore!

Dopodiché gli metti lo zucchero previsto dallo stile. Oppure quello previsto dai tuoi gusti. Diciamo non + di 10g/l per la weiss e la metà (o poco +) per la pils.

Aspetti mezzo mese con le bottiglie al caldo e 1 mese con le bottiglie al fresco, e cominci a berla!
Cita messaggio
#10

(22-09-2014, 11:49 )lomandy Ha scritto:  Sta cosa del diviso per 4 è giusta quanto il resto dei conti che hai fatto...
devi imbottigliare quando la G, ovvero la densità è stabile. Significa che il lievito ha finito di mangiare! Lo ringrazi, gli togli la tovaglia e imbottigli!

E per finito di mangiare, s'intende che non tocca nulla da 48 ore.... in pratica è un cliente rompiballe, nel ristorante del tuo fermentatore!

Dopodiché gli metti lo zucchero previsto dallo stile. Oppure quello previsto dai tuoi gusti. Diciamo non + di 10g/l per la weiss e la metà (o poco +) per la pils.

Aspetti mezzo mese con le bottiglie al caldo e 1 mese con le bottiglie al fresco, e cominci a berla!
Ok fra un paio di giorni ricontrollo, quando si sarà stabilizzata imbottiglierò
Grazie a tutti.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)