Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Malto al posto dello zucchero
#1

Supponendo di voler fare una birra usando solo i 4 principali ingredienti: acqua, malto, lievito, luppolo, quindi niente zucchero, che malto si può usare in bottiglia? Uno qualunque o ci sono malti specifici?

Che sia il caso di rimettere del lievito come leggo in molte birre artigianali?
Cita messaggio
#2

Ho provato per la carbonazione l'estratto di malto secco light, ma non ho trovato differenze dallo zucchero comune. La quantità per la carbonazione è maggiore (6gr/lt di zucchero contro i circa 10 gr/lt di estratto), te lo consiglio solo se sei un "purista", in effetti oltre a costare dieci volte lo zucchero comune, non apporta nulla alla birra che la carbonazione con lo zucchero non faccia.
Chiedo comunque conferma ai "luminari" di questo forum.
Per quanto riguarda l'aggiunta di mosto per la carbonazione (e non lievito), si puo' fare si, ma il discorso si fa molto piu' complicato, essendoci molte variabili in gioco

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere
C. Baudelaire
Cita messaggio
#3

come gia dettò in un altro post l'obiettivo del priming è solo quello di produrre CO2
io t consiglio d utilizzare lo zucchero...comunque se te la senti puoi sperimentare....ne abbiamo parlato qualche giorno fa qui http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=971
Cita messaggio
#4

(13-02-2012, 02:51 )Nanduzzu Ha scritto:  come gia dettò in un altro post l'obiettivo del priming è solo quello di produrre CO2
io t consiglio d utilizzare lo zucchero...comunque se te la senti puoi sperimentare....ne abbiamo parlato qualche giorno fa qui http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=971

Umh, allora perchè molte birre artigianali si vantano del fatto di usare solo i 4 ingredienti?

dite che in bottiglia comunque mettono lo zucchero ? Mi pare strano, dovrebbero indicarlo anche negli ingredienti.
Cita messaggio
#5

questo non te lo so dire...so comunque che per noi è molto + facile da usare, è molto + economico, quindi io continuero ad usare zucchero....poi come detto prima nessuno t vieta d sperimentare...
Cita messaggio
#6

Se non fanno rifermentazione in bottiglia evidentemente hanno macchine per imbottigliare isobariche

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)