Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dove ho sbagliato?
#1

salve ragazzi parto con la ricetta per 20 l (dopo modificata portata a 30 l vicino ci sono i parametri ) )
-Malto Pale ale 5 kg (7,50)

-Malto Crystal 200g ( 300 g )

-Fiocchi d’orzo 200g ( 300 )

-Luppolo Target 20g (30 g )

-Luppolo Ek Golding 60g ( 90 g )

- Zucchero 100 gr

-Lievito Safale S-04
vicino ci sono scritte le proporzioni per 30 l secondo me!!! e cosi ho fatto, sono stato attento a tutti gli step ,ma al momento della misurazione mi da un og di 1080 che ne pensate ??? dove ho sbagliato ??? grazie
Cita messaggio
#2

Che OG ti aspettavi?
Qual è l'efficienza del tuo impianto?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

mah la sparo così al volo da neofita, se pesi e litri sono giusti avresti dovuto ottenere una OG più bassa su 30 litri finiti... su 30lt iniziali dopo evaporazione 1080 potrebbe starci ...

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#4

il mio impianto e una pentola in acciaio con filtro bazooka coinbentata per quanto riguarda la bollitura usu una pentola in alluminio grande attorno ai 45 l ...per quanto riguarda la og che mi aspettavo ?? devo dire che nella ricetta copiata da 20l non lo riportava ( riportava la gradazione 6g) e sinceramente e la prima cotta all' grain perciò diciamo che non so sé ho sbagliato anche sé ho rispettato tutti gli step con molta attenzione

efficienza!!!! non so come quale e' non so come si prende magari se avete la pazienza di spiegarmelo ve' né sarei grado

premesso che alla fine della bollitura mi sono ritrovato con 26 l di mosto invece di 30 !!!!
Cita messaggio
#5

a me la OG con lo zucchero viene 1.062
Cita messaggio
#6

se ho fatto i calcoli più o meno giusti la tua OG avrebbe dovuto essere sul 1060...

(16-09-2014, 12:35 )joker65 Ha scritto:  efficienza!!!! non so come quale e' non so come si prende magari se avete la pazienza di spiegarmelo ve' né sarei grado

purtroppo io non sono in grado ed è una della cose per cui penso di non andare oltre E+G Big Grin ... comunque detto in maniera molto approssimativa devi calcolare la quantità di zuccheri che riesci ad estrarre dai malti in base all' evaporazione e ad altre varianti date dal tue impianto in maniera tale da centrare il più possibile l'OG che ti prefiggi ... almeno questo è quello che credo di avere capito.
Ti conviene aspettare chi è più esperto ma comunque se cerchi sul forum o in rete trovi molte spiegazioni

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#7

io zucchero non ne ho messo .. credo che adesso sia tardi vero? e poi quanto ne dovrei aggiungere

cioe' per fare abbassare og si deve mettere zucchero ( naturalmente in quantita' giuste) ce' una tabella
Cita messaggio
#8

(16-09-2014, 04:23 )joker65 Ha scritto:  io zucchero non ne ho messo .. credo che adesso sia tardi vero? e poi quanto ne dovrei aggiungere

cioe' per fare abbassare og si deve mettere zucchero ( naturalmente in quantita' giuste) ce' una tabella

Ciao, lo zucchero non abbassa la og, la alza come qualsiasi tipo di fermentabile che andiamo ad inserire.
La og di 1080 non è "giusta" o "sbagliata" in se, dipende dalla ricetta e dall'efficienza del tuo impianto, è comodo usare un programmino (gratuito) come brewplus per gestire la ricetta.
Spero però che tu non ti offenda se ti dico che prima sarebbe meglio leggere qualcosa (libro di Bertinotti, articoli in rete) per familiarizzare con i concetti base, seguendo una ricetta passo passo la birra viene fuori bene o male, ma se vuoi avere un pò di controllo e capire cosa stai facendo è perchè, ti servono le basi.
Continua a usare il forum e chiedi quando hai dubbi, abbiamo cominciato tutti da zero :-)

Ciao,
Andrea
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)