Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

2° Concorso per homebrewers Verona
#11

Raga i sono arrivato 12°!!!!WOOOOOOOOOOOOW
Cita messaggio
#12

Ottimo piazzamento.
Una critica però la devo fare. Si pagano 10 euro a birra iscritta e ci sono 60 iscritti. Bhe penso che premiare solo i primi 3 classificati sia un po pochino. Bello il beer control del primo ma 2 bottiglie di birra ed una maglietta sono da lol
Cita messaggio
#13

Io pago 5

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#14

Una critica la voglio fare anche io.
Disclaimer: non voglio flammare il lavoro di mobi , apprezzo il lavoro dietro all'organizzazione del campionato,ho avuto modo di conoscere Gianriccardo che è stato gentile e ha ascoltato anche se non c'entrava nulla .
Si è parlato dell'importanza dei commenti dei giudici nelle schede,ci sono state anche polemiche a riguardo ma Mobi aveva garantito maggiore attenzione. E' stato detto prima del concorso ai giudici di prestare attenzione ai commenti, che diciamocelo sono l'elemento FONDAMENTALE per noi Hb . Ok.

Quindi dopo una scheda così:

[Immagine: w1aglc.jpg]

ti trovi una scheda così:

[Immagine: 33feqgy.jpg]

la rosicata è d'obbligo. (N.B si tratta della stessa birra...)

APPELLO:

Signor A.Riva, ti ho cercato in lacrime dopo le premiazioni per avere delucidazioni, se mai leggerai questo messaggio sappi che c'è un ragazzo triste che voleva solo un consiglio!!!

Vabbè va, colgo l'occasione di fare i complimenti al mio amico alberto che era seduto a fianco a me, peccato non aver potuto assaggiare la birra vincitrice.
Cita messaggio
#15

. A me ste cose mi fan salire la rabbia. Con 41 andavi in finale
Cita messaggio
#16

Ciao Eldano, sono Ivan Fila, l'organizzatore del Concorso.
Mi spiace molto per la scheda non compilata, l'unica su 90 degustazioni condotte domenica.

In ogni caso Gianriccardo mi aveva avvisato del tuo desiderio di parlare con Alfredo e ti abbiamo anche cercato prima di lasciare l'evento senza successo. In ogni caso era allo Stand di Manerba Brewery, di cui è il mastro birraio, e ti avrebbe sicuramente delucidato circa la valutazione.

(22-09-2014, 10:01 )eldano Ha scritto:  Una critica la voglio fare anche io.
Disclaimer: non voglio flammare il lavoro di mobi , apprezzo il lavoro dietro all'organizzazione del campionato,ho avuto modo di conoscere Gianriccardo che è stato gentile e ha ascoltato anche se non c'entrava nulla .
Si è parlato dell'importanza dei commenti dei giudici nelle schede,ci sono state anche polemiche a riguardo ma Mobi aveva garantito maggiore attenzione. E' stato detto prima del concorso ai giudici di prestare attenzione ai commenti, che diciamocelo sono l'elemento FONDAMENTALE per noi Hb . Ok.

Quindi dopo una scheda così:

[Immagine: w1aglc.jpg]

ti trovi una scheda così:

[Immagine: 33feqgy.jpg]

la rosicata è d'obbligo. (N.B si tratta della stessa birra...)

APPELLO:

Signor A.Riva, ti ho cercato in lacrime dopo le premiazioni per avere delucidazioni, se mai leggerai questo messaggio sappi che c'è un ragazzo triste che voleva solo un consiglio!!!

Vabbè va, colgo l'occasione di fare i complimenti al mio amico alberto che era seduto a fianco a me, peccato non aver potuto assaggiare la birra vincitrice.
Cita messaggio
#17

(23-09-2014, 12:03 )SpiderWeb Ha scritto:  Ciao Eldano, sono Ivan Fila, l'organizzatore del Concorso.
Mi spiace molto per la scheda non compilata, l'unica su 90 degustazioni condotte domenica.

In ogni caso Gianriccardo mi aveva avvisato del tuo desiderio di parlare con Alfredo e ti abbiamo anche cercato prima di lasciare l'evento senza successo. In ogni caso era allo Stand di Manerba Brewery, di cui è il mastro birraio, e ti avrebbe sicuramente delucidato circa la valutazione.

ciao ivan , sono lorenzo vianello. ci siamo senti più volte per mail, in special modo per un'alt a cui non mi tornava il riscontro del giudice ... per mè per niente attinente con la birra portata

come ho avuto modo di dire, secondo mè lasciare il compito a un solo degustatore si lascia troppo spazio a errori.
e chiaro che la giornata sbagliata possa capitare a tutti, anche ai degustatori più affermati, o comunque che quel particolare stile a quel giudice non piacci più di tanto.
non è il caso in questione, ma si avvince chiaramente che c'è troppa discrepanza tra i due giudici, e che uno tra i due giudizi non torni.
ovviamente si è fatto una media ma non ci possono essere ben 11punti di differenza.

per mè l'ottimo sarebbe una commisione composta da 3 giudici e nel caso di discrepanza così importanti, diciamo sopra i 5 punti, la valutazione dovrebbe essere valutata da un capocommiosione terzo, di indiscusso livello e insindacabile giudizio, tipo il kuaska del caso che valuta solo le birre arrivate finaliste, per capire dove ci sia l'errore di valutazione.

capisco che un'organizzazione così porti la partecipazione di più porsone e tempo, ma darebbe, amio modesto avviso, meno spazio a fraintendimenti.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#18

Ciao Lorenzo, ogni concorso prevede una sessione iniziale di degustazione cosiddetta "taratura" nella quale si cerca di uniformare e rendere il più possibile oggettivo il giudizio. Raccolgo comunque il tuo suggerimento che condividerò con i prossimi Presidenti di Giuria ricordando comunque che si tratta dell'unico caso su 90 assaggi condotti a questa tappa veronese.

(23-09-2014, 08:38 )lorevia Ha scritto:  ciao ivan , sono lorenzo vianello. ci siamo senti più volte per mail, in special modo per un'alt a cui non mi tornava il riscontro del giudice ... per mè per niente attinente con la birra portata

come ho avuto modo di dire, secondo mè lasciare il compito a un solo degustatore si lascia troppo spazio a errori.
e chiaro che la giornata sbagliata possa capitare a tutti, anche ai degustatori più affermati, o comunque che quel particolare stile a quel giudice non piacci più di tanto.
non è il caso in questione, ma si avvince chiaramente che c'è troppa discrepanza tra i due giudici, e che uno tra i due giudizi non torni.
ovviamente si è fatto una media ma non ci possono essere ben 11punti di differenza.

per mè l'ottimo sarebbe una commisione composta da 3 giudici e nel caso di discrepanza così importanti, diciamo sopra i 5 punti, la valutazione dovrebbe essere valutata da un capocommiosione terzo, di indiscusso livello e insindacabile giudizio, tipo il kuaska del caso che valuta solo le birre arrivate finaliste, per capire dove ci sia l'errore di valutazione.

capisco che un'organizzazione così porti la partecipazione di più porsone e tempo, ma darebbe, amio modesto avviso, meno spazio a fraintendimenti.

lorenz
Cita messaggio
#19

(26-09-2014, 07:04 )SpiderWeb Ha scritto:  Ciao Lorenzo, ogni concorso prevede una sessione iniziale di degustazione cosiddetta "taratura" nella quale si cerca di uniformare e rendere il più possibile oggettivo il giudizio. Raccolgo comunque il tuo suggerimento che condividerò con i prossimi Presidenti di Giuria ricordando comunque che si tratta dell'unico caso su 90 assaggi condotti a questa tappa veronese.

Grazie Ivan della disponibilità, siamo spesso abituati a criticare dimenticandoci l'ingrato compito dei giudichi, perlo più senza scopo di lucro.
Vedo spesso delle critiche pretestuose di persone che manco hanno partecipato all'evento .
Dobbiamo poi dare merito al nobile intento di mobi che è quello di promuovere e valorizzare il movimento hb italiano, che sta crescendo, ma strada ne ha ancora da fare ... Parallelamente, però, anche il livello dei degustatore, e della organizzazione , deve crescere perché l'automatismo birraio = buon degustatore non è così automatico
Verissimo che c'è una scrematura iniziale, e in questo secondo me c'è parte del problema. Se una birra viene cannata da quel giudice non hai più altra possibilità . Per questo suggerivo un panel fatto di più persone ...

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#20

Approfitto del post per una domanda....come ci si iscrive a questi concorsi? O meglio....bisogna iscriversi al campionato e poi uno decide a quale singolo partecipare oppure chiunque può partecipare ad ogni evento?
Chiedo perchè ho dei problemi con il gruppo su google che mi da un errore dicendomi che non ho l'autorizzazione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)