Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Grrrrrr bisolfito finito nel mosto
#1

Ciao ragazzi...

Oggi ne ho combinata un'altra delle mie, sono come cimabue!!
Passati 7 gg dalla preparazione di una lager premium, oggi dovevo travasare in un altro fusto per lasciare indietro il fondo.....
Mi son dimenticato di far sfiatare il fusto e praticamente durante il travaso tutta la filetta del gorgogliatore, riempita di bisolfito, é stata completamente risucchiata dal vuoto d'aria creato. Non so quanti grammi potessero essere, ma si sono mischiati ai 22lt di mosto.
Che faccio? Butto tutto? Non è pericoloso per la salute?

Grazie.
Cita messaggio
#2

io non butterei nulla, penso che la soluzione nel gorgogliatore non sia contaminata e per quanto riguarda la salute quando bevi vino probabilmente assumi molto più metabisolfito di quello finito nei tuoi 22lt di mosto Smile ... però attendi conferma da chi è più esperto di me Wink

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#3

non buttare nulla, non hai compromesso niente secondo me ....si mette acqua sanificata proprio perchè se accidentalmente ne cade non si contamina il mosto

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#4

Concordo con FABIO, stai tranquillo! La prossima volta nel gorgogliatore metti acqua di bottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Ve vojo BBBBene ragà :-) grazie, mi avete tranquillizzato!
Cita messaggio
#6

infatti...il metabisolfito si trova tranquillamente come stabilizzante e batteriostatico in molti vini e manco ce ne accorgiamo Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Anche se lo hanno già detto tutti, mi aggiungo al coro: vai tranquillo, è capitato anche a me e non è successo proprio nulla (anche se da allora riempio il gorgogliatore di acqua di bottiglia, come dice Allievo)... Wink

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#8

riempitelo di grappa XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Credo che anche se nessuno lo ha detto esplicitamente... a chi più a chi meno sia successo a tutti ;D
Cita messaggio
#10

Beh nel dubbio che uno dimentichi di far sfiatare...riempirlo di superalcoolici potrebbe essere una soluzione
comunque quella quantità è irrilevante in 23 l
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)