Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acqua per Saison
#1

Domani si ricomincia..... Prima cotta in BIAB e prima Saison! Che acqua devo usare? Vedendo le caratteristiche dell'acqua della provincia Belga dove vengono prodotte le Saison l'acqua ha molto bicarbonato, cioè 598 mg/L, molto sodio 101 mg/L, molto solfato 106 mg/L e molto cloruro 45 mg/L. Volevo capire se magari mischiando un paio di acque potrei provare ad avvicinarmi ad alcuni di questi valori. Non so se è una cosa fattibile perché non capisco niente di chimica e biologia. Help me! Se per esempio aggiungo 2 bottiglie di acqua leggermente frizzante ad una San Benedetto per esempio, un po' di bicarbonato lo aggiungo sicuro, ma per il sodio, calcio, magnesio e così via funziona uguale o ci sono delle leggi chimiche per quest'altro?

Using Tapatalk
Cita messaggio
#2

oddio io un'acqua così dura non ce la vedo bene su una saison però eh...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

I valori che ho messo sono quelli dell'acqua che usano per fare la Saison Dupont e altre Saison belghe..... http://hbd.org/hbd/archive/4116.html#4116-5

Using Tapatalk
Cita messaggio
#4

eh ma dupont fa pure tante altre birre mica solo saison Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Si questo è vero, ed è pure vero che potrebbero pure trattare l'acqua.
È una mia idea è spero non sia una cavolata, per la mia cotta BrewMate mi calcola 63,5 litri di acqua di partenza, facendo l'ipotesi che mischiando le acque le sostanze tipo calcio, magnesio, eccetera si sommano anche loro, ho voluto mischiare 27,5 litri di Uliveto effervescente naturale con 36 litri di Fabrizia per avvicinarmi ai valori dell'acqua sopra indicata. Ho ottenuto questi risultati :
Ca 75
Mg 18
Na 38
SO4 49
Cl 41,5
HCO3 584
Pensate che può filare come cosa? Dei valori invece?

Using Tapatalk
Cita messaggio
#6

gli ioni carbonato secondo me sono altini per una saison, ma attendi anche risposte da altri

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Io ho utilizzato x la mia saison la guida a e poi aiutandomi con il programma ho aggiunto epsom e Gypsum..se ti serve prenderò gli appunti per dirti le quantità esatte

Birra in produzione:
Birra in fermentazione/maturazione: La scattarisciata amara - American IPA
Birra in progettazione: Selva Nera - Black IPA, Sweet Kiss - Sweet Stout
In cantina: Alehop - American IPA, La Chica - Belgian Saison con yerba mate, Smoked Red Carpet - Scottish ale torbata

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)