Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ultimi dubbi poi si va!
#1

Salve a tutti riguardando la mia ricetta mi sono accorto di aver messo su brewonline efficenza 75..e ricordi che mi avete suggerito di mettere 100 mettendo 100 l'OG è salito di quasi 14 punti. esattamente da 1056 a 1070 e così in effetti rientra comunque nello stile (1040-1075).
ma per cosa sta questa efficenza?
comunque ho modificato la ricetta diminuendo i grani speciali e diminuendo di 500gr l'estratto di malto secco.

il colore so che non è nello stile ma amo le chiarone Big Grin

American IPA E+G
Minuti ammostamento : 60
Litri in pentola : 20
Litri in fermentatore : 23
Efficienza : 100 %
OG : 1057
ABV : 5.7 %
Plato : 14.1
IBU : 41.1
BU/GU : 0.72
EBC : 3

Malti e Fermentabili
Extra Light Estratto Secco 3000 gr 88 %
Crystal 10L Grani 200 gr 6 %
Fiocchi Frumento Fiocchi 100 gr 3 %
CaraPils Grani 100 gr 3 %
Totale 3400 gr

Luppoli
Galaxy (AA 14) 25 gr 60 min Plug
Galaxy (AA 14) 5 gr 20 min Plug
Cascade (AA 5.5) 40 gr 5 min Pellet
Cascade (AA 5.5) 60 gr Dry-Hop Pellet
Galaxy (AA 14) 60 gr Dry-Hop Plug
Totale 190 gr 60 Min

Lieviti
SafAle US 05 Dry US-05

Ultimi dubbi :
i grani speciali a 68 C è meglio metterli per 30 o 45 minuti? posso usare una hop bag?

mi rimangono 10 gr di Galaxy che ineffetti sono pochi...se li aggiungo diventa un DH esagerato da 130 gr?

e soprattutto :
Usando luppoli in pellet al momento dello splashing è meglio se sul fermentatore applico una spece di filtro? ho letto di qualcuno che usa l'organza ovviamente immersa prima nella soluzione sanificante.

Luppolo, Luppolo ovunque...
Cita messaggio
#2

A me la luppolatura sto giro piace da matti....buttare mai comunque...infilali nella gittata dei 20 min, in DH ne hai già 120 e sono tantini...
Perchè pellet? Se hai le hop bag vai di coni che è comodo...
La bollitura io la faccio di 30 minuti se non ho molti grani speciali o di 35-40 se ne ho più di 800-1000g, tu che ne hai pochi 30 minuti sono sufficienti.
In hop bag anche se pochi non so se ci stanno e poi hanno maglie larghe per i grani, se hai un po di infarinatura dei grani rischi che finisca nel mosto...vai di grain bag comunque
Sul colore non ti preoccupare che con la bollitura anche se secco un pò di più si schiarisce e non rimane 3 di EBC Big Grin

cioè volevo scrivere scurisce...Big Grin
Cita messaggio
#3

in E+G la efficienza va impostata a 100% quindi la ricetta è già guista
Cita messaggio
#4

(04-09-2014, 07:39 )shv13 Ha scritto:  A me la luppolatura sto giro piace da matti....buttare mai comunque...infilali nella gittata dei 20 min, in DH ne hai già 120 e sono tantini...
Perchè pellet? Se hai le hop bag vai di coni che è comodo...
La bollitura io la faccio di 30 minuti se non ho molti grani speciali o di 35-40 se ne ho più di 800-1000g, tu che ne hai pochi 30 minuti sono sufficienti.
In hop bag anche se pochi non so se ci stanno e poi hanno maglie larghe per i grani, se hai un po di infarinatura dei grani rischi che finisca nel mosto...vai di grain bag comunque
Sul colore non ti preoccupare che con la bollitura anche se secco un pò di più si schiarisce e non rimane 3 di EBC Big Grin

cioè volevo scrivere scurisce...Big Grin

Perchè purtoppo sul sito Mrmalt il cascade c'era solo in pellet...quindi non occorre nessun filtraggio? metto direttamente nel fermentatore?

Luppolo, Luppolo ovunque...
Cita messaggio
#5

http://www.mr-malt.it/materie-prime/lupp...-coni.html
Questo non ti piace?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Non me lo apre... Dice errore sito.. Comunque il pacco é gia arrivato domani prendo il rame e sabato birrifico!

Luppolo, Luppolo ovunque...
Cita messaggio
#7

(04-09-2014, 10:26 )marione Ha scritto:  Perchè purtoppo sul sito Mrmalt il cascade c'era solo in pellet...quindi non occorre nessun filtraggio? metto direttamente nel fermentatore?

mai usato pellet e non so dirti perchè non sarei in grado di gestirlo...preferisco coni...e quando non ci sono vado di alternative...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)