Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

i fermentatori diventano informatici...
#1

bene ringraziando l'amico Davide Alzarello come al solito pioniere della tecnologia nell'homebrewing ha creato un fermentatore da 30 litri con serpentina al suo interno dove passa un liquido refrigerante il tutto comandato da un gruppo frigo che viene impastato da compiuter !!!

ecco i video dimostrativi:

Cita messaggio
#2

L'idea mi piace, avevo pensato di fare qualcosa di simile con un motore per i frigo da campeggio, ma quello è ad aria e questo mi sembra più efficace.
Ho cercato di capire i componenti e facendo un paio di conti ci vogliono circa 200€ Confused Confused

comunque questo sistema risolve il problema della birrificazione estiva...ma per quella invernale come la mettiamo. Volendo usare lo stesso impianto serve anche un sistema che faccia la cosa inversa e cioè scaldi se è troppo freddo, ma il controller che lui usa è stato creato per i PC dove il riscaldamento non serve.
La soluzione sarebbe creare 2 linee collegate allo stesso circuito una che scalca una che fredda una comandata dal sistema "PC" e l'altre da un semplice termostato.

Undecided Undecided Undecided

La Donna e La Birra

Mora o stout, rossa o ipa, bionda o weizen...3 cose accomunano la donna e la birra: prima le ammiri e ne scruti i particolari, poi ti inebri del loro profumo come in estasi, poi le assapori lasciandoti andare alla pace dei sensi e...scoprendo che ognuna sarà sempre diversa da un'altra.
Cita messaggio
#3

lo si usa solo per fare le basse fermentazioni tutto l'anno oppure le alte nei mesi più caldi...per fare alte nei mesi freddi usi la cinta riscaldante

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

ottimo per grandi volumi
Cita messaggio
#5

Questo è il mio sogno nel cassetto: fermentatore a temperatura controllata.
Ma, non ho le capacità del signore di cui sopra, ne per ora i soldi per comprarne uno già fatto.
Sob

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)