Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione da tumultuosa a 0
#1

salve ragazzi,vi e' mai capitato di arrivare alla prima settimana con la fermentazione ancora in fase tumultuosa tanto da dire :-cacchio ,speriamo che non mi attenua oltre!
travasare e niente,finito,gorgogliatore inchiodato.
Cita messaggio
#2

la mia dubbel attualmente in fermentazione ha attenuato tutto (anche più del dovuto Sad) nella prima settimana. Quando ho travasato già non gorgogliava più, ma il travaso in sè non può interrompere una fermentazione in atto quindi starei tranquillo. Magari semplicemente il secondo fermentatore si chiude peggio del primo.

Comunque a me è capitato il contrario cioè che un gorgogliamento già interrotto si riprendesse per qualche ora dopo il travaso. Questo può capitare con lieviti molto flocculanti che si depositano prima di aver finito totalmente la fermentazione. Smuovendo il mosto tramite il travaso (ovviamente senza ossigenare) questi si ridistribuiscono nel mosto e completano il processo.
Cita messaggio
#3

(12-02-2012, 02:27 )gyve Ha scritto:  la mia dubbel attualmente in fermentazione ha attenuato tutto (anche più del dovuto Sad) nella prima settimana. Quando ho travasato già non gorgogliava più, ma il travaso in sè non può interrompere una fermentazione in atto quindi starei tranquillo. Magari semplicemente il secondo fermentatore si chiude peggio del primo.

Comunque a me è capitato il contrario cioè che un gorgogliamento già interrotto si riprendesse per qualche ora dopo il travaso. Questo può capitare con lieviti molto flocculanti che si depositano prima di aver finito totalmente la fermentazione. Smuovendo il mosto tramite il travaso (ovviamente senza ossigenare) questi si ridistribuiscono nel mosto e completano il processo.

tutte le volte che ho birrificato a me e' sempre successo che la fermentazione tumultuosa si ultimasse entro 4-5 gg,al 7° gg travaso,piccola ripresa e poi piu' niente...Bho? giovedi riprovo con il densimetro cosi' sabato se dà lo stesso valore imbottiglio.vi farò sapere
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)