Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Kölsch: come si lagherizza?
#1

Ciao ragazzi, sabato torno a birrificare... (non vedo l'oraBig Grin)
La prescelta per questa mia nuova cotta è una Kölsch. I dubbi che ho per questa birra riguardano la fermentazione e la lagherizzazione.
Come lievitò userò il Safale US-05, a che temperatura mi consigliate di fermentare? Io pensavo a 16, massimo 18°. Che dite?
Il mio dubbio più grande però, come da titolo riguarda la lagherizzazione.

Ho letto varie discussioni riguardanti questa tecnica ma l'unico risultato è stato avere le idee ancora più confuse. Essendo la kölsch una ale volevo sapere a che temperatura e per quanto tempo lagherizzare. In più vorrei sapere se devo lagherizzare subito dopo l'imbottigliamento o devo far rifermentare una 10ina di giorni in bottiglia prima di abbassare la temperatura?

Grazie mille in anticipo per le risposte.

Alessio
Cita messaggio
#2

secondo me per questo stile è opsionale
Cita messaggio
#3

Ciao, io l'ho fatta in E+G con extralight + carapils e con lievito liquido Kolsch fatto lavorare a 16-18° senza lagherizzare dopo ed è venuta limpida...
Cita messaggio
#4

Io domani la metto a lagherizzare a 2* x 1 mese

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#5

Ciao

scusa ma la Kölsh è un' alta fermentazione
Io l'ho fatta ho usato il lievito n.2565 Kölsch a 19 gradi
Il lievito lavora dai 13 ai 21 gradi.
Non vorrei dirti una cavolata ma la lagerizzazione viene fatta sulle basse fermentazioni, va beh che questo lievito lavora dai 13 gradi.

Tornando alla mia esperienza non ho fatto ne lagherizzazione ne winterizzazione, è venuta limpida ed ottima; è una di quelle che ho fatto che preferisco e sento anche i commenti degli amici che la scolano

Comunque senti pareri più autorevolei dei miei

Ciao

Mimmo
Cita messaggio
#6

Le mie ultime due Kolsch le ho fatte col lievito liquido German Ale che mi da buona limpidezza (rispetto al Kolsch a parità di aromi) .
Concordo sull'opzionale , ma dato che US-05 ha una flocculazione medio bassa , male non fa e se fossi in te mi limiterei solo a winterizzare prima di imbottigliare .

Using Tapatalk
Cita messaggio
#7

La lagherizzazione sulla kolsch é opzionale ma é consigliata x chiarificare la birra finita. Non deve essere lunga come x le basse fermentazioni, e alla ine di questa la birra é già pronta da bere dopo una maturazione di 15gg in bottiglia

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#8

senza la winterizzazione o tecniche di pulizie alternative ( chimiche) è difficile che una kolsch sia pulita come dovrebbe essere

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

(29-08-2014, 10:05 )alexander_douglas Ha scritto:  senza la winterizzazione o tecniche di pulizie alternative ( chimiche) è difficile che una kolsch sia pulita come dovrebbe essere

infatti io e la chimica non andiamo d'accordo quindi lagherizzo

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#10

pure io preferisco la pulitura a freddo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)