Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dubbio sullo zucchero
#1

ciao a tutti!
divertendomi un po con brewplus mi è sorto un dubbio: mettiamo che io prepari 2 birre identiche nella ricetta, la prima con og 1070 con femrentabili unicamente composti da malto (niente zucchero, miele o altri zuccheri semplici) e la seconda che ha l'identica base di malti ma la faccio arrivare a og1080 con dello zucchero tavola, guadagnando quindi 10 punti og con lo zucchero.
mettiamo di farle fermentare con lo stesso lievito, alle stesse temp e con uno starter di adeguate dimensioni per la rispettiva og.
Quello che chiedo è: la due birre avranno la stessa fg? (mi viene da dire di sì visto che lo zucchero dovrebbe essere fernentato tutto). ma soprattutto: quali saranno le differenze sostanziali tra le due birre? io mi sono risposto che dovrebbero avere la stessa secchezza (dal momento che ho supposto che abbiano la stessa fg, cosa di cui però non sono sicuro) e che l'unica differenza è che quella a 1080 darà una sensazione maggiormente alcolica a causa del maggior numero di zuccheri fermentati.
sono giuste le mie supposizioni? ci sono altre differenze che non ho considerato?
Cita messaggio
#2

No perché la secchezza non è data dalla fg ma dal rapporto tra base fermentata e non fermentata quindi se quella con lo zucchero sarà più secca e più alcolica

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

quoto paul Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)